tornando al discorso gomme...
Sabato ho avuto finalmente il piacere di provare la roadsmart2 della dunlop.
Premetto che mi considero ormai un " aficionado" del marchio, e conosco bene il comportamento della roadsmart 1 serie, dalla quale teoricamente deriva.
All' atto pratico esistono alcune sostanziali differenze, vediamo quali.
1 parte del percorso, autostrada 2 sulla moto, velocità media 180 km/h, temperatura torrida.. dopodiché misto medio, nulla di che.
Si prosegue per il moncenisio, con un andatura allegra ma niente di eclatante, difatti in cima al colle rimane ancora 1 cm buono di pneumatico vergine ai lati.
La temperatura sul colle è ancora accettabile , però noto con piacere che si tratta di una gomma sia silenziosa che molto morbida come reazioni, non ha la precisione di una gomma sportiva " appuntita" ma nel contempo è assolutamente neutra, senza alcun effetto autoraddrizzante.
In discesa dal moncenisio provo a fare un paio di curve un po piu impegnative, e li arrivo a chiudere il pneumatico anteriore, senza avvertire alcun sbandamento ne cedimento.
Si risale verso l' iseran, con temperature decisamente basse, e anche li nessun problema, la gomma tiene, e bene,
Nella successiva fase " roselend" a tratti apro, piego, inchiodo, faccio il "piciu" e la gomma, non ostante la posteriore abbia superato la spalla, arricciando leggermente i bordi, mantiene un ottima aderenza senza deteriorarsi minimamente.
La differenza con la roadsmart 1 a questo punto è evidente:
la separazione delle mescole è meno drastica, infatti dopo 600 km non si vede alcun segno di scalinatura fra le mescole, la spalla è molto piu rigida della precedente, la quale aveva tendenza a poggiare con la piega un po troppo allegra e dare un fastidioso senso di derapata, col freddo mantiene inalterato il grip,( non siamo in inverno ma al' iseran vi assicuro che non faceva caldo) .
Ora vedremo la durata, con una moto precedente dello stesso tipo avevo percorso circa 9000 km , con questa quanti ne farò?