Non mi sembra tanto al risparmio, per me sono piccoli inconvenienti della prima uscita, come capita a tutti, compreso la ktm.
Ad esempio il 250 4T che avevo io, il modello del 2007 (il primo uscito) aveva il problema della rottura del cambio dopo circa 50 ore di utilizzo per un difetto del materiale, risolto questo problema con quella moto ho girato per 350 ore e 13.000 km senza MAI un inconveniente. Stessa cosa per la prima uscita del 125 2T del 2006 c'era un difettino di trafilaggio olio dal lato sinistro del cambio per un difetto di guarnizione, sostituito in garanzia alla prima goccia.
Nelle prime Husqvarna 250 4T del 2003 qualcuna aveva un problema al motorino di accensione, nella mia si è manifestato quasi dopo 2 anni dall'acquisto e nonostante tutto subito risolto in garanzia. Questo per riportare le mie esperienze personali dell'ultimo decenno. L'importante che una casa seria si affretti a risolvere in garanzia eventuali problemi e soprattutto corregga il difetto nelle serie successive.
Poi naturalmente dipende dalle capacità tecniche e commerciali del concessionario. Quello di Motaldo, se le cose stanno come scrive Sergio, secondo me non è uno scienziato.