non vuole essere una provocazione, ma un vero e proprio inno alla filosofia motoalpinistica e al modo di vivere il giro in moto...
Oggi, finalmente, sono riuscito a scappare da tutto! ho preso la mia compagna di avventure e via...
prima di partire avevo pensato di andare di qui (valsesia), di la' (trentino), di su (stelvio & c.) di giu' (langhe)... poi all'ultimo ho preso per la brianza direzione "berghem"... pensavo di farmi delle strade di montagna a fuoco per scaricare e sfogare tutta l'arretrata voglia di moto, usando quasi come una naked il bmw...
invece qualcosa e' cambiato in me! mi sono ritrovato a perdermi!
non avevo una meta precisa, per me era tutto nuovo! certo la brianza, la valsassina e la valtellina sono zone conosciute, per non parlare del ghisallo!
ma al di fuori di questi luoghi certi, oggi era tutto nuovo!
dopo essermi perso per montevecchia, monticello & co. stavo puntando ad est, superato l'adda (spettacolare a brivio) ho preso il primo cartello che indicava una valle: Valle Imagna...
via dentro, ma mi sono ritrovato ad andare a passeggio... velocità moderata, guardarsi attorno, fermarsi a fare foto e senza idea di quale fosse la prossima tappa! nessuno in giro... di lunedì solo una :police: ma essendo per strada... tutto rego!
mi sono fermato davanti a due fungaioli "datati" e ho chiesto "dove finisco di qui?", risposta: "valtaleggio, poi valsassina... ma dov'e' che deve andare?" la mia risposta ha stupito anche me "a fare un giro!" ringraziato sono ripartito e ho trovato scorci meravigliosi nella valtaleggio e poi in val brembana al mulino di baresi (ben 50m su strada bianca!

) poi strada a pagamento e senza protezioni fino a roncobello dove mi sono dovuto fermare al cartello di divieto e di rispetto della natura...
riscendendo una strada sulla destra invitava... nessun cartello! ho fatto qualche km di sterrato carrabile un po' pietroso...
in tutto ho superato cartelli di strade non collaudate, strade senza protezioni e perfino un po' di pietraia... di certo quando mi sono dovuto arrendere perche' iniziava il sentiero, mi sono detto "qui ci voleva...."! pero' soddisfatto!!! soprattutto della moto che sai essere pronta per tutto!!!
sm400
certo vedere che sulle strade dove passi ti trovi le mamme coi passeggini avanti e indietro ti fa sentire meno esploratore... ma al mio livello e con la sete di montagna che avevo... tanti discorsi di tecnica, di tipologia moto e tutto il resto... oggi non contavano!!! Solo e pura voglia di esplorare, vivere, guardare... pronto a cambiare direzione ad ogni bivio solo per pura sensazione...
meraviglioso!!
appena posso posto!