E' passato un altro we ed un'altra sessione di prova della Alp 200. Ricordo che le mie aspettative erano quelle di sostituire la mia vecchia Aprilia da trial con qualcosa che mi facesse lo stesso uso fuoristradistico ma mi desse un po' più di "stradalità".
Un difetto per l'uso prettamente trialistico che avevo dimenticato di citare nel mio precedente intervento è la differenza eccessiva fra la prima e la seconda marcia, più consona ad un uso stradale che trialistico.
Ho arretrato le pedane, ho arretrato il pedalino del freno non ho potuto arretrare la leva del cambio perchè quella più corta che mi ha venduto il concessionario non va bene per la Alp 200. La comodità nell'uso fuoristradistico è migliorata notevolmente. Ora posso percorrere salite ripide senza sentirmi appeso al manubrio. Per contro il freno posteriore ha perso un po' di potenza essendo diminuito il braccio di leva, mentre la leva del cambio resta discretamente comoda usando gli stivali ma il tutto diventa parecchio scomodo con abbigliamento stradale, il freno è troppo alto ed il cambio troppo distante. Devo vedere se mi cambiano la leva delle marce al limite con una originale da accorciare tramite intervento ad hoc.
Migliorata la posizione di guida ho cominciato un test trialistico più hard ma qui la Alpetta ha decisamente mostrato i suoi limiti, dimostrando chiaramente che non potrà mai sostituire un trial quando il gioco si fa un po' più duro. Certo il parametro "manico" fa la sua differenza e la sua differenza la fa anche la disponibilità a demolire la moto, ma un tratto che con l'Aprilia faccio senza distruggerla con l'Alp sento che frizione e sospensioni non sopporterebbero a lungo un trattamento simile. Per mia forma mentale odio rovinare i miei mezzi meccanici.
Così ho raggiunto una decisione. Mi terrò l'Aprilia per i percorsi hard ed userò l'Alpetta per le esplorazioni entro-fuori strada.
Raggiunta questa determinazione ho montato sulla Alp le gomme Pirelli, che qualcuno mi ha detto siano più adatte ad un uso stradale, e mi monto le Michelin sull’Aprilia, che ora monta gomme non più degne di questa definizione, intanto cambio le camere d’aria.
Sulla alp ho rimontato le pedane originali e magari provo anche il pignone da 15. Tutto questo finché il suo campo di utilizzo, schiacciato fra quello dell’Aprilia e quello della XT che dovrebbe fare approssimativamente la stessa funzione, più l’uso in coppia, non dimostra di essere superfluo, nel qual caso me la rivendo.