Ciao a tutti, ho attualmente una gs800 con 7000km circa, e ne ho avuta un altra che ho dato indietro per prendere questa.
è veramente una moto totale, ci puoi andare a capo nord, come sulle mulattiere abbastanza impegnative.
Su strada è molto comoda,nonostante la sella non sia proprio comodissima, ma ci si può stare sopra diverse ore senza problemi,soprattutto su quella media alta 82cm, mentre quella alta 85 cm è più imbottita ma con materiale un pò troppo duro,però peri piloti dal 1,80 in sù permette una postura a mio avviso più rilassata, e quindi alla lunga le selle quasi si equivalgono... Bisogna dire però che con la sella a 85cm si fatica un pò a mettere i pedi a terra e a salire sulla moto.
Infatti il "difetto" di questa moto (se si può chiamare difetto...... ) è rappresentato dalle dimensioni mastodontiche e dal peso...Non è pesantissima in assoluto,infatti in ordine di marcia siamo intorno ai 200kg, a secco si parla di circa 180kg, il problema è che il peso è "in alto" e quindi si sente tutto,sia nelle manovre da fermo sia nel fuoristrada impegnativo....
Insomma, se non si stà attenti si rischia di finire spesso per terra !!!!!!
Per farvi un paragone la kawasaki z 1000 pesa diversi kg in più,ma poi quando ci sali sopra o fai manovra sembra pesare la metà....
Su strada il peso sparisce e si balla fra le curve con leggerezza,divertendosi come matti a piegare e si tengono andature sostenute col minimo sforzo.
Il motore non è potentissimo, ma è sufficiente.. Nei passi di montagna si può tenere la terza o la quarta per tanti km e andare forte, girando dai 3000 ai 5000 giri, sopra ai 140km/h iniziano a farsi sentire un pò di vibrazioni sulle pedane e sul manubrio.
I consumi sono buonissimi, si stà sempre sopra ai 20, anche 22, 23....e si riescono a fare anche più di 350 km con un pieno.
Nella guida molto sportiva la forcella affonda un pò troppo, ma la 800gs và guidata con calma e và fatta danzare tra le curve.
La frenata è sempre buona, sia con l'abs ( disinseribile) sia senza.
Mi raccomando in fuoristrada disinserite sempre l'abs o son guai!!!!!
Per quanto riguarda il fuoristrada, l'ho provata per bene in vari contesti.....mulattiere, strarratoni,ghiaie,letti di fiumi e anche fango..
Vi dico subito che col fango o nel terreno viscido non và proprio avanti !!!!! con qualsiasi tipo di gomme.... è troppo pesante,nel fango si pianta,nel viscido scivola da tutte le parti e non stà dritta.
Quando invece il terreno è asciutto allora le cose cambiano parecchio.... Nonostante il peso elevato si riesce ad avere sempre un'ottima trazione, il motore potente (per un'enduro) viene in aiuto e si sale dappertutto.
Nelle discese e nelle curve strette bisogna fare attenzione e gestire per bene il peso della moto.
Si è invogliati ad osare sempre di più e alla fine ci si ritrova a fare molti dei percorsi tosti che si fanno con le varie enduro 250, 450, ovviamente con molta più fatica fisica, ma anche con molta più soddisfazione.... Immaginate che goduria andare in fuoristrada con gli amici che hanno le enduro racing e arrivare dove arrivano loro con un motorone enorme da 200kg!!! Un consiglio per tutti quelli che hanno intenzione di fare fuoristrada con questa moto è di non andare mai da soli !!! L'inconveniente è sempre dietro l'angolo,una scivolata, una caduta possono arrivare all'improvviso e non si riesce quasi mai ad evitarle in tempo, perchè il peso elevato non permette di recuperare il controllo della moto, e una volta che la moto finisce a terra vi posso garantire che tirarla sù da soli non è affatto semplice......... anzi è spesso molto molto difficile se non impossibile...
Quando però si incontrano mulattiere con gradini e radici allora il gioco si fà davvero duro..... se non si è un "campione" o un pilota molto molto esperto è meglio lasciar perdere e tornare indietro..altrimenti si rischia di bruciare completamente la frizione...come è successo a me in una motocavalcata x enduro racing !!!!! L'angolo di sterzo è molto buono, ma le dimensioni imponenti costringono a qualche manovra di troppo per girarsi... Io avevo montato i metzeler karoo ( non i karoo t),sono i più estremi, ancor più dei continental... Ma a far la differenza non è tanto il pneumatico,ma il fondo,che deve essere asciutto !!!! anche con gli anakee II sono arrivato in posti impensabili,ma c'era terreno duro e compatto... è consigliabile montare anche una piastra paramotore,perchè l'altezza da terra non è elevatissima,saremo sui 26-27cm.... anche se è raro toccare col fondo sulle rocce o sui sassi.....Le sospensioni sono piuttosto morbide e vanno bene...è regolabile solo dietro..
Lo scarico è abbastanza esposto ai graffi e agli urti, ha un suono particolare,sembra quasi un maxiscooterone cattivo, non è molto rumoroso,però fa sentire sempre la sua voce,ma non dà fastidio più di tanto...
Una volta che si abbandona lo sterrato e si torna sull'asfalto per tornare a casa,si benedice sempre di non essere su un enduro racing !! si torna a casa sui 100 - 110 km/h in tutto comfort.
La protezione dall'aria e dalle intemperie è piuttosto buona, col cupolino base rimangono un pò esposte le spalle e il casco.. probabilmente montando un cupolino più grande aftermarket le cose migliorerebbero..
In autostrada si possono tenere i 130 senza grandi sforzi, anche se la velocità di crocera è sui 110...
Questo a mio avviso è dove è più inferiore rispetto al gs 1200, oltre che nell'affidabilità...
Col gs 1200 si fanno più di 100.000km, con l' 800 è più difficile.. Alcuni dei primi modelli hanno avuto problemi alla catena di distribuzione ( ve ne accorgete da uno strano ticchettio), io infatti ho cambiato la mia del 2008 con un' altra nuova nel 2011,proprio per questo motivo, e aveva 25000km...
ora vedremo quanti ne riuscirò a fare con questa.... Per ora 0 problemi ..
Consiglio di prenderla col computer di bordo ( consumi, marcia inserita, temperatura, autonomia) e con le manopole riscaldabili ( molto utili d'inverno)