Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, vi racconto nei particolari la hm 230 easy enduro, che purtroppo dal 2010 è stata messa fuori produzione.
Io ne ho avute due, la prima nel 2007 e l'ho venduta per prendere il bmw gs800, poi però ne sentivo troppo la mancanza e l'ho ripresa nel 2010,una delle ultime rimaste nuove.
è una motoretta particolare, molto più piccola delle enduro racing ma decisamente più ingombrante delle trial.. per intenderci, è un pò più piccola della nuova ktm freeride e anche della scorpa t-ride, anche se pesa un pò di più,circa 10kg/15kg in più..
Cmq risulta essere davvero leggera e molto maneggevole,sembra pesare di meno.
è abbastanza silenziosa, molto più silenziosa delle enduro racing, ma un pò più rumorosa della ktm freeride.(nell'ultima cavalcata che ho fatto ,la un svà sò, per un bel pezzo sono stato in scia alla ktm freeride e posso dire che nei tratti più brutti non c'è poi così tanta differenza,anche se dipende molto dall'esperienza di chi guida,mentre appena la strada si apriva un pò la freeride scappava via di motore irraggiungibile..... e devo dire che in scia non riuscivo a sentire quasi per nulla il rumore di scarico della freeride,sembrava quasi fosse elettrica,si sentiva solo leggermente nelle accelerate decise.)
Il motore della easy 230 ha infatti circa "solo" 19 cv. Se si vuole andare veloce sono insufficienti, ma per andare a "spasso" e salire dappertutto,sono quasi perfetti... L'unico limite è la mancanza quasi totale di allungo del motore,inoltre la prima marcia è molto molto corta,perfetta per andare piano e saltare dei gradini o degli ostacoli con un colpo di gas, ma finisce subito, perciò nelle salite estreme abbastanza lunghe da fare in piena a tutto gas si soffre parecchio...però stò parlando proprio di salite estreme,che raramente capita di trovare... tuttavia se il fondo offre buona trazione non ci sono problemi, ma se si tratta di sabbia o terra molto mossa e polverosa allora si soffre abbastanza. La discreta potenza si fà sentire soprattutto nelle marca più alte... in seconda ci si và bene,anche sui sassi e sui gradini, ma se la pendenza è eccessiva non c'è abbastanza allungo e il motore inizia a perdere giri e bisogna mettere la prima..
Cmq se è guidata da un pilota esperto si riescono a superare tutti gli ostacoli possibili e immaginabili del fuoristrada, ovviamente andando a basse velocità.. La frizione è molto buona e leggera, non mi ha mai dato un problema, e non occorre utilizzarla molto, anzi si riesce a fare quasi tutto solo a colpi di gas anche a 2km/h.... Le sospensioni sono piuttosto "economiche", e vanno incrisi se si guida forte e se si fanno salti, ma per l'uso per cui è concepita questa moto sono quasi perfette, hanno una buona escursione e sono piuttosto scorrevoli,e non si arriva praticamente mai a dare delle botte a fondocorsa...L'impianto elettrico è un pò deboluccio, e la strumentazione digitale và presto in tilt,come mi è capitato su entrambe le moto che ho avuto,però il concessionario offre tutto in ricambio in garanzia senza problemi..
I consumi sono molto buoni, si fanno facilmente i 25km/L e si ha un autonomia di circa 200km,. La riserva è molto buona,è possibile fare circa 30-40km..
La sella è molto più bassa delle enduro racing, e questo favorisce molto nel fuoristrada impegnativo, inoltre è abbastanza comoda.. Non è morbidissima,ma è molto molto più comoda delle enduro specialistiche, e ci si può stare seduti sopra un paio d'ore tranquillamente.
L'illuminazione non è molto potente,però è possibile spegnere le luci quando si è in fuoristrada,mentre ora nelle moto più moderne spesso restano accese. In molti commenti che ho letto,si dice che la moto non impenna, invece vi garantisco che la moto impenna, ma impenna ai regimi bassissimi appena si apre il gas,mentre quando si è in movimento non impenna più.
Il cambio è sempre preciso e poco rumoroso. I freni per fare fuoristrada vanno benissimo, mentre su strada sono un pò debolucci e se sforzati un pò perdono un pochino di efficacia, ma basta non andare troppo forte..
La moto può raggiungere anche i 140 km/H,le utime marce sono piuttosto lunghe soprattutto la sesta,che è una marcia di riposo,ma si può utilizzare cmq già dai 30km/H e il motore riesce a riprendere abbastanza bene..
è una moto quasi perfetta per fare motoalpinismo, un incrocio fra un enduro e una trial, rispetto alla ktm freeride e alla scorpa t-ride monta soluzioni tecniche più economiche e superate,ma in compenso è molto affidabile,praticamente zero manutenzione,basta solo cambiare l'olio del motore una o due volte all'anno a seconda dei km che si fanno, e ogni tanto dare una pulitina al filtro dell'aria.
L'avviamento è solo elettrico, la batteria non è molto potente, ma appena si spinge il bottoncino si parte sempre subito,in tutti questi anni non sono mai rimasto a piedi. per partire quando la moto è stata ferma per molti giorni,basta tirare la levetta dell'aria e dopo 2o3 colpi si parte subito.. Io sono alto 1'83 e ho montato un manubrio più alto per guidare meglio in piedi. La sella è alta 88cm, ma le sospensioni sono molto cedevoli e quindi tutti riescono a toccare per terra con facilità.
La moto costava abbastanza poco nuova, anzi secondo me molto poco, 4200euro. In giro si trovano dei buoni usati con circa 3000 euro.
Ciao a tutti, spero di esservi stato utile.