Lamberto, ti rispondo qui perchè penso che possa interessare tutti.
Non credo che possano esserci problemi a Pompeiana, abbiamo sempre girato tranquillamente. Così come molti enduristi vanno lì proprio perchè, tutto sommato, anche loro sono abbastanza tranquilli.
Per "quella mulattiera di 500 mt di scalini": io la facevo anche col TT600: 150 kg di moto da mandare su. Mai avuto problemi. Certo bisogna essere capaci :) :)
Ce n'è un'altra più tosta da cui salgono comunque anche gli enduristi. Ho visto le loro facce in cima: piuttosto provate...

Per soffrire, una bella mulattiera la trovi a Ceriana: 4 km e mezzo per 700 metri di dislivello e che riesce a mettere in crisi anche i più esperti sm29, ma non è proprio il caso.
Tornando a Pompeiana, si può girare per diverse ore senza ammazzarsi lasciando le mulattiere più toste alla discesa e senza andare mai (o quasi) a toccare zone (strade) dove potrebbero esserci rompiballe (CFS). Prevenire è meglio che curare sm14. Capisciammè.
Quasi dimenticavo: nel bar/trattoria della piazzetta davanti la Chiesa, si mangia bene e si spende poco. fino a 25 ci si stà.