sono stato a Cantù sabato pomeriggio, ho provato sia la T-ride che la SR 280 da trial .... col fatto che c'erano poche persone ho fatto una sessione intensissima, sicuramente ho girato per un paio d'ore con poche soste (e ho consumato un paio di litri di miscella al buon Chicco ....
)
che dire ... a me la T-ride è piaciuta tantissimo, nonostante (per me) il peso la ritengo molto equilibrata, facile da guidare e che ti asseconda in tutto .... ho fatto alcuni salitoni che mai mi sognerei di fare con un'enduro normale e anche qualche sasso di una certa importanza (peccato le gomme dure e gonfiate a 1,5 atm, altrimenti si potrebbe osare di più ....
)
la forcella era tarata sul morbido e affondava un pò (se questo favoriva sugli ostacoli, sfavorisce nel veloce e bucato, anche se nn è la moto adatta per fare certe cose) mentre il mono l'ho trovato un pò gnucco (ma su alcuni sassi ci son salito lo stesso ..... ); per fare enduro basterebbe indurire un pò la forcella per farla affondare meno e smollare un pò il mono per ammorbidirlo .... si arriverebbe al compromesso ben equilibrato e ideale per fare tutto ....... ho percorso persino un tratto di un torrente con molti sassi e, a parte qualche scarto al posteriore, la moto si è comportata benissimo ........
in piedi in un sentierino tutte curva la moto ti asseconda perfettamente, la butti giù e la tiri su con un nonnulla, ti segue docile e ti dà una grande confidenza ...... in alcune mulattiere impestate di lontana memoria penso non ci sia storia .. la T-ride è capace di portati in cima con il minimo sforzo e fatica .... insomma, se esci con gli amici enduristi tu sei in cima a fumarti una sigarettta mentre loro tribulano in mulattiera ....... e se durante il tragitto trovi qualche sasso laterale o qualche tronco puoi divertirti a saltarlo (così, tanto per variare un pò ....) .. la sella nn dà alcun fastidio (tranne che su ostacoli importanti) è morbida ma allo stesso tempo sostenuta, non cede ma nn ti rompe il c...
il cambio ha la leva distante dalla pedana come sul trial e da seduti non è comodo cambiare, ma x un trialista abituato a guidare in piedi è normalissimo, morbido e ben spaziato (non c'è il buco tra 3 ° e 4° come per il trial)
l'unico difetto riscontrato è stata la lunga corsa del pedale del freno posteriore, anche dopo un veloce intervento di Chicco la corsa era lunga lo stesso , morbidissimo e non sentivi quando frenava (dovendo piegare molto il piede all'ingiù ...); sicuramente si potrà configurare la meglio, col trial ormai sono abituato che prende subito e lo preferisco così ....
comunque gran moto ... proprio bella ..... e silenziosa .....