Sono passato da un trial (Beta Evo 300 4T) ad un enduro (Yamaha WR 250 F), dopo alcune uscite vi posso assicurare che non mi sono affatto pentito del cambio! Si può tranquillamente fare del freeride anche con questa enduro specialistica.
Nelle salite, anche quelle toste, stando in piedi sulle pedane, in prima o seconda e con un filo di gas (le mie capacità non mi consentono di farle in terza piena!) sono sempre salito senza problemi, in tutta onestà, forse a causa del mio metro e novanta, devo dire che facevo più fatica con il trial!
Le discese con la Wuerrina sono un'autentica goduria, in seconda di freno motore e con un freno posteriore fantastico scendo in scioltezza, certo che i 300 mm. di corsa davanti e dietro sono una manna dal cielo!
In conclusione io mi sento di consigliare questo mezzo anche a tutti coloro che vogliono fare del sano freeride senza spaccarsi in quattro, basta un minimo di tecnica (che poi si riduce a tenere il deretano sollevato dalla sella e spostare il peso in modo da caricare la ruota posteriore), un poco di allenamento e un filo di gas per divertirsi anche su percorsi ostici........................ certo che la "gambalunga" aiuta non poco
