Preferisco sempre le moto che abbiano una buona compatibilità con le varie parti di ricambio. Affidarsi solo al produttore non è una buona cosa,se la casa dovesse essere sprovvista o peggio ancora chiudere sarebbero problemi. Il problema non si pone per chi le moto le tiene uno o due anni e poi li vende,ma per chi come me, quando compra una moto la compra perchè gli piace veramente e vuole tenerla per diversi anni potrebbe essere un problema. Un altro problema sarebbe quello che dovrebbe sostituire la alp200/2010 e quindi dovrebbe essere utilizzata quasi quotidianamente con percorrenze di circa 10000 km annui di misto strada /fuoristrada e sinceramente mi darebbe noia dovere cambiare pistone e fasce troppo spesso, anche il consumo di benzina dovrebbe essere contenuto perchè su 10000km la differenza in euro tra una moto che fa 30kml ed una che fa 15kml è veramente tanta. Nonostante i dubbi e la perplessità devo dire che questa explorer mi ha colpito positivamente molto di più della ktm freeride. Mi piace la linea,la cura nel particolare,portaoggetti sotto la sella che si chiude a chiave, le misure del telaio più adatte ad un fuoristrada esplorativo,le sospensioni piccole con la corsa corta più adatte al percorso lento e difficoltoso,diciamo che non è una moto da enduro di quelle che se non stai a manetta non sali da nessuna parte,è una moto da fuoristrada vero, di quelle che se sfortunatamente ti fermi in una salita ripida con pietre e fango hai qualche possibilità di ripartire !