Varie ed eventuali > Drive in
La moto "prossima ventura"....
Max:
@Alex
il solo fatto che ci ritroviamo qui a parlarne, è chiaro sintomo che qualcuno assapora ancora l'essenza pura dell'andar in moto e, non di meno, l'importanza del fai da te nei vari contesti manutentivi.
Daltronde, mai come ora l'animale uomo si sta azzerando nella sue varie sfacettature che distinguono ogni singola personalità, riducendosi a pascolare anonimamente insieme a branchi di zombie con il loro nuovo cellulare o gadget da mostrare.
Il triste è che questa virosi, da ostentato pressapochismo a 360°, è che sta colpendo a pioggia le nuove leve smsm ...con le quali non si riesce quasi più a scambiar due parole su qualsivoglia argomento ...mondo Apple a parte smcon
Un tempo trovavo più facilmente "esseri" simili a me ...ora mi sembra sempre più d'esser io quello "fuori dal coro" sm17
ma in fin dei conti ...CHISSENEFREGAAAAA ...girando in questo forum ho CON PIACERE ritrovato ancora qlc residuato bellico di un vecchio modus vivendi ...da sani "fuori di testa" sm08
alex:
simbiosi, conoscenza.... il fatto è che è proprio la meccanica, ed il rapporto con essa, che sta facendo la differenza. La meccanica oggi si nota sempre di meno, nelle moto, pare quasi una scomoda necessità, qualcosa che va sopportata. Eppure è quella cosa che collegata al nostro cervello, tramile polsi e caviglie ci rende il Centauro, un tutt'uno che può sfidare l'inferno, e a volte ci va, e non sempre ritorna.
Io so che la Ducati non è la migliore delle moto. E allora perchè mi dà emozioni lei e non altre? Perché Ducati la meccanica te la fa vedere, sentire, perfino annusare.
Comparereste davvero il fascino del tintinnio della frizione a secco con il silenzio assoluto di una qualsiasi in bagno d'olio? Chi altri ti offre quel volo di colibrì che è il frullo del Desmo quando entra in coppia? E il rumore avido della cassa filtro? E' il rumore della meccanica. Quella cosa è viva e ne senti le parti che scorrono tra loro, senti fluire l'olio negli interstizi, la benzina che attraversa i corpi farfallati assieme all'aria, fino allo scoppio che ti spara in avanti.
Se non senti quelle cose come fai ad amare una moto? Se non ti emoziona il ruggito di una scalata secca, se non ti strappa un sorriso soddisfatto la perfezione del ritmo scandito dalle valvole della tua moto, che accidenti ci fai seduto lì sopra? Non è lo sporcarsi le mani, è il sapere che cosa accidenti è una moto, per goderne le singole aprticolarità che ne determinano il carattere, che sta venendo meno, scompare e ci lascia come quei pescatori che nei mari hanno visto le onde schiumare, i delfini saltare, ed ora vedono solo i diportisti che fanno il bagno.
Non so, mi chiedo perfino se ho uno spirito eccessivamente elitario (leggi: cagone) ma forse è questo, il motivo per cui amo la Ducati contro la logica. Le jappe quelle cose è un pezzo, che non le trasmettono più. Sono barche da diporto.
Valchisun:
Qualcuno pero' ci tiene ancora in considerazione, siamo "spiati", nel senso benevolo del termine anche dai giornalisti delle riviste specializzate, anche perche' a volte sono a "corto" di articoli e rempire un giornale tutti i mesi, spesso diventa difficile e quindi siamo fonte di ispirazione (ne ho le "prove"... :))e poi al giorno d'oggi non sono piu' i ggiovani che hanno la possibilita' di spendere i soldi per le moto (perche' non ne hanno...), mentre il cinquantenne adesso torna "comodo", guarda tutte le moto che vedi in giro, i Gs 1200 e le Multistrada non sono piu' "oggetti" desiderati da i giovani, anche se sempre "oggetti" sono.......Le "Moto" sono ancora un'altra cosa..... :) :) :)
Max:
Bene ...dopo tutta questa prosopopea di belle sensazioni, commiste ad una sorta di deja-vu di memorabili tempi sm08
...mica poi spiaggeremo come branchi di balene che hanno perso la bussola? smcoo
Secondo me l'importante è sentire o almeno aver sentito tali emozioni ...che forse i giovani d'oggi (non per loro colpa) magari non assaporeranno mai.
Ok dai ...su la testa ora e mettiamo in moto (io sempre con la solita scalciata vigorosa) smdj
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa