Autore Topic: Ossa 280.....che moto!!  (Letto 4801 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7899
    • Mostra profilo
Ossa 280.....che moto!!
« il: 01 Ottobre 2010, 22:26:16 »
Sono riuscito a scattare un po di foto al mondiale di Foppolo nello stand della Ossa, ne posto alcune.
La moto è bellissima e molto curata, ovviamente per giudicarla occorre provarla cosa purtroppo negata a chiunque in questa occasione, mi hanno promesso che appena possibile realizzeremo un test.












































Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Ossa 280.....che moto!!
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2010, 23:44:22 »
Mi sorge solo un piccolo dubbio sulla dissipazione calore ...ma forse è una mia fissa smsm

però ...davanti è chiusa e dietro ha il collettore a serpente che rilascia calore anche al serbatoio del mono smcon

in ogni caso ...per bella è bella ...niente da dire sm51
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ossa 280.....che moto!!
« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2010, 23:58:24 »
Come avevo gia' avuto modo di dire, la dissipazione del calore sui mini e "mono" radiatori delle moto da trial e' demandata quasi completamente alla ventola che estrare l'aria calda dagli elementi del radiatore, visto che la velocita' della moto da trial, nelle zone, e' molto prossima a zero o poco piu', se hanno calcolato bene la portata di aria calda estratta con la ventola il problema non si pone, con un significativo vantaggio in termini di pulizia dal fango del suddetto radiatore, che in genere sulle altre moto e' costantemente intasato di fango, un altro problema che sull'Ossa non si verifichera' e' che in inverno il radiatore messo in posizione tradizionale andrebbe schermato con del nastro isolante perche' raffredda eccessivamente, specie sulle moto di qualche anno fa' sovente si vedevano dei radiatori "oscurati" per meta'!
Credo che il problema piu' grande sara' verificare il perfetto funzionamento della iniezione elettronica batteryless della Kokusan, perche' sarebbe la prima moto di produzione (ho detto moto, non scooter...) ad adottare qualcosa che non e' un carburatore per l'alimentazione del motore e soprattutto che la moto, con tutte queste innovazioni dovra' necessariamente essere migliore come prestazioni di un trial con una meccanica piu' tradizionale, se no' a che servirebbero tutte queste innovazioni, se non a fare regredire la concorrenza di qualche anno?
Vedremo sul prossimo Motociclismo FuoriStrada che deve uscire a giorni, la prova di "assaggio" della moto!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: Ossa 280.....che moto!!
« Risposta #3 il: 14 Ottobre 2010, 08:53:09 »
Il dubbio sulla dissipazione del calore a mio avviso c'è. Il discorso di valch è validissimo per la temperatura ottimale del motore. Quel giro tubi di scarico può portare ad avere una temperatura rovente in quella zona della moto c'è. Bisogna vedere su cosa potrà influire e se influira su qualcosa. Il funzionamento del mono potrebbe essere a rischio.. cmq pura teoria, bisogna vedere come vengono realizzate le cose e lo sviluppo che è stato fatto.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ossa 280.....che moto!!
« Risposta #4 il: 14 Ottobre 2010, 10:06:47 »
Infatti, dato per assodato che il calcolo di estrazione del calore sia corretto, il dubbio (teorico) può permanere sulla funzionalità della scaldata all'ammortizzatore. Ma non hanno previsto una paratia, almeno? Non credo, in caso contrario, sia una approssimazione, ma che sia una valutazione, fatta a livello progettuale, sulla ininfluenza di questa variabile. Poi sarà, come sempre, il terreno di prova a dirla giusta
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ossa 280.....che moto!!
« Risposta #5 il: 14 Ottobre 2010, 13:14:24 »
Va anche tenuto conto che la temperatura di esercizio di un motore a due tempi e' molto inferiore a quello di un quattro, il problema di dissipazione del calore del tubo di scarico che deve forzatamente avere una lunghezza determinata per non inficiare il rendimento del motore si sta' verificando sulla nuova Yamaha Yz 450 da motocross che ha il cilindro ruotato all'indietro di 180° e le spire della marmitta sono "pericolosamente" vicine all'ammortizzatore Kayaba, vedremo sulla Ossa!Sicuramente il monoammortizzatore Ohlins della serie Ttx e' un must che le altre trial non hanno di serie, dal costo di almeno 800 Euro come ricambio!
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2010, 13:16:35 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ossa 280.....che moto!!
« Risposta #6 il: 19 Ottobre 2010, 21:40:34 »
A fine settimana arriveranno dai concessionari, appena arriva mi fiondo a fare due foto e, spero, almeno il giro del cortile...... sm91 sm91 sm91

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ossa 280.....che moto!!
« Risposta #7 il: 24 Ottobre 2010, 14:36:07 »
Video di Trial Magazine, prima presa di contatto con la nuova Ossa 280 I.e.:

http://www.youtube.com/watch?v=egylT7UJz-M

Ktm Super Duke 1290 R

giulio

  • Visitatore
Re: Ossa 280.....che moto!!
« Risposta #8 il: 24 Ottobre 2010, 14:44:36 »
A parte l'iniezione, e spero che sia solo per quello che hanno rovesciato tutto, non credo che ci sia così bisogno di novità nel trial.

L'unica vera novità sarebbe un aumento dell'autonomia e la possibilità di rispettare le norme sulle emissioni con le attuali prestazioni delle moto in uso.

Tutte le moto di oggi danno possibilità che pochi sanno utilizzare e per girare e i monti si va con la benzina nello zaino o con kit sella-serbatoio abominevoli (io ho uno di quelli).

Ciao

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ossa 280.....che moto!!
« Risposta #9 il: 24 Ottobre 2010, 16:47:25 »
Il bello del trial e' che le prestazioni della moto contano si e no per un 20%, il resto ce lo deve mettere il pilota, fermo restando che la moto attuali vanno tutte piu' o meno bene e che le moto ufficiali, Montesa di Bou a parte, sono le piu' vicine a quelle di serie, rispetto alle altre specialita' motociclistiche!
Ritengo comunque che,per praticare il motoalpinismo e quindi per arrampicare per sentieri anche al limite della percorribilita' per un mezzo a motore a due ruote, le moderne trial in commercio siano le moto piu' valide, in particolare quelle che danno facilita' e sicurezza di guida, stando alla prova di Diego Bosis del prototipo della nuova Ossa 280 I.e., la Ossa ha un avantreno stabile e sicuro, molto simile alla Montesa Cota 250 4Rt ma con la leggerezza di una Gas Gas, sempre secondo il Diego, che una "discreta" esperienza ce l'ha sulle moto da trial, e l'avantreno stabile e direzionale si traduce in una maggiore sicurezza nella guida su sentieri impegnativi, vuol dire avere sempre la sicurezza di avere sotto "controllo" il mezzo, che non dev'essere impegnativo o stancante, ma ti deve sempre venire in aiuto e rendere la guida il meno stancante possibile, specie quando la "benzina" l'ha finita il guidatore e non la moto, a me capita sovente...... :'(
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2010, 16:57:14 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Ossa 280.....che moto!!
« Risposta #10 il: 24 Ottobre 2010, 16:50:10 »
Meglio Sergio ...quando finisce la benzina, si comincia a consumare un pò di olio ...i cd. ciccioli per intenderci sm25
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ossa 280.....che moto!!
« Risposta #11 il: 24 Ottobre 2010, 17:01:05 »
Allora d'ora in avanti, blocchero' i freni, non mettero' la benzina, e me la trascinero' su per i sentieri, voglio proprio vedere se i Gev avranno il coraggio di farmi la multa!Con una corona di spine in testa saro' ancora piu' credibile......... ;D

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ossa 280.....che moto!!
« Risposta #12 il: 24 Ottobre 2010, 17:12:27 »
Tornando all'evoluzione delle moto da trial, secondo me si arrivera' ad avere il peso di una bicicletta da down-hill, il motore dovra' diventare' sempre piu' leggero e poco invasivo, tanto il fatto di avere bisogno, per l'utenza normale e non racing di non piu' di 16/18 Cv. non richiedera' grandi tecnologie, ma solo del risparmio d peso ed ingombri, oltre ad una sempre maggiore silenziosita' (e li' il quattro tempi e' "fregato" in partenza...)!Il fatto di avere l'iniezione elettronica e non il carburatore mi sembra un "dovere", sono le altre case che non vogliono investire, e' il carburatore ad essere un oggetto di "modernariato" da mercatino delle pulci nel 2010!
E stiamo parlando di moto "minimaliste" dal costo di 7.000 Euro... :-\

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Ossa 280.....che moto!!
« Risposta #13 il: 24 Ottobre 2010, 17:15:20 »
GRAANDE Valchy ...quindi il trial è la tua "croce delizia" sm_lau sm_lau sm_lau

Tanto a breve arriverà la "corrente" anche nel trial ...con tanto di distributori di 220 e gettoniere sugli alberi :-[ sm17
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).