Le moto e gli accessori > Impianto elettrico
Invertire i poli della batteria
Valchisun:
Ad un mio amico che ha la Bmw Giesse 1.200 R e' successo che dopo avere messo in carica la batteria, ha invertito i cavi nel successivo rimontaggio, risultato gli e' saltata la centralina con un danno di 400 Euro.... sm419
Trovo strano che non esista un fusibile che eviti danni alla parte elettrica ed all'accensione della moto in un caso del genere, d'accordo che e' una Bmw Giesse e quindi non e' un grosso male..... sm472 sm472 sm472 sm453 sm453 sm453
alex:
Io non ci capisco una mazza, ma succede a qualsiasi moto. Partono in serie tutte le componenti tra la batteria e la centralina. Strano e fortunoso che sia successo solo all'ECU. Oltretutto la batteria è sotto fusibile, di regola da 20Ah. sm17
madmax56:
i fusibili non possono risolvere il problema, lavorano solo sulla resistenza della linguetta.
mi pare che per evitare il problema servavun diodo, che lascia passare solo corrente di una data polarità; però credo che non sia disponibile un diodo con capacità così elevate di corrente, per cui, okkio alle polarità!!
max
diegog:
--- Citazione da: madmax56 - 29 Aprile 2012, 14:01:43 ---i fusibili non possono risolvere il problema, lavorano solo sulla resistenza della linguetta.
mi pare che per evitare il problema servavun diodo, che lascia passare solo corrente di una data polarità; però credo che non sia disponibile un diodo con capacità così elevate di corrente, per cui, okkio alle polarità!!
max
--- Termina citazione ---
confermo che esistono, molte auto ne sono dotate...
http://it.digikey.com/1/1/487395-tvs-bidirect-1000w-12v-powrmite1-uptb12e3-tr7.html
Guidolavespa:
Io pensavo che la moto andasse in retro... :hehe:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa