Ho scoperto che va' molto meglio un enduro con le gomme nuove che non con le gomme finite....Ci ho messo un po' ma poi ci sono arrivato....

Vantaggi della Metzeler Six Day Extreme "hard" anteriore: gomma con una superificie di sezione arrotodanta con poco spigolo in mezzo, la cosa determina una maggiore stabilita' e direzionalita' della moto, da' piu' sicurezza anche in presenza di terreno bagnato o viscido, rende insensibile la moto al passaggio dentro e fuori ai canali di fango e terra, direi ideale per viaggiare "tranquilli" sulle mulattiere piu' scorrevoli, mentre il Michelin Enduro III posteriore ha la caratteristica di essere utilizzabile fino alla fine della vita della gomma, nel senso che il tipo di mescola adottata molto morbida concetne ancora una buona trazione ed aderenza anche con i tasselli gia' alla frutta a differenza di copertoni di altre marche che all'atto che il tassello inizia a scalinarsi, cessa di funzionare decentemente!
Impressionante la sensazione di maneggevolezza dovuta alla gomma postriore nuova, quando inizia a consumarsi specie sui tasselli centrali, il copertone posteriore tende a diventare "quadrato" di sezione, e' la moto perde in reattivita' e maneggevolezza!