i limiti alla scelta delle gomme per la RXV sono fondamentalmente due, e sono entrambi tutt'altro che trascurabili.
1- a libretto ha codici di carico e velocità piuttosto elevati. La maggior parte delle enduro può montare le M, mentre la Bastarda vuole le R (70 dietro e 57 all'anteriore)
Quindi devi giocoforza scartare le Pirelli Scorpion Enduro FIM, le Michelin Enduro Competition III, le 6Day Extreme della Metzeler. Ossia le più comuni.
2- attenzione a scegliere una gomma da moto "tradizionale": hanno la spalla molto flessibile, il che sarebbe un bene, ma la RXV la dilania. Quando ho sostituito la Pirelli Scorpion (tra l'altro not-legal per il discorso di cui sopra) aveva all'interno evidenti segni di stress ed io non sono certo un che ci dà di gas. Quindi ci vuole una spalla più rigida.
Per i motivi di cui sopra, mi sono quindi orientato sulla Golden Tyre 619 al posteriore. Il fatto è che quando l'ho presa io, un paio di mesi fa, si chiamava Excella. Adesso si chiama Endur-rally, ma vai a sapere se è la stessa... insomma un casino.
davanti per ora mantengo la Scorpion, ma va sostituita anche lei perchè i tasselli negli spigoli del battisstrada non tengono più essendo ormai stondati.