Chi pratica enduro sa bene quanto la scelta sbagliata di un tipo di gomma possa rendere la guida difficile e soprattutto pericolosa...
Con queste mie esternazioni sconclusionate, voglio cercare di dare quante più informazioni possibili sulla scelta di un treno di gomme da enduro...
A mio parere la prima cosa da sapere prima di comprare un treno di gomme, è il tipo di terreno su cui si andrà a girare. Inutile dire "sono meglio queste" o "io mi trovo da dio con quest'altre": l'enduro infatti è fatto di pietre, di sabbia, di terreni di ogni tipo, per una guida sicura e performante è giusto quindi che oltre ad un corretto settaggio delle sospensioni la nostra moto abbia un adeguato treno di copertoni, adatti a quel che troviamo quando andiamo a fare la nostra uscita nel... territorio di appartenenza.
In commercio ne esistono tantissimi tipi, tuttavia mi limiterò a descrivere le gomme che ho provato personalmente.
Pirelli Mt 21 
a mio parere rappresentano un'ottima soluzione per chi usa la moto sia su strada che in fuoristrada. O meglio: per chi usa SU STRADA la moto da fuoristrada.
Le Pirelli mt 21 "Rallycross" infatti grazie alla loro particolare robustezza e alla buona qualità dei materiali usati per i tasselli, rappresentano un ottimo compromesso tra durata e prestazioni, con questo tipo di gomme si possono affrontare centinaia di chilometri su strade asfaltate con un ottima tenuta di strada (grazie ai tasselli abbastanza larghi) e al tempo stesso avventurarsi tra i sentieri di fuoristrada più impervi senza esagerare troppo però.. il loro uso è raccomandabile esclusivamente su fondi duri e compatti. Se le condizioni cambiano, diventano un vero incubo.
Sono disponibili non solo con le misure standard da da 18 e da 21, ma anche da 17 per le vecchie moto da enduro;
Michelin Enduro Competition III
come si può evincere solo dal nome di queste gomme, sono progettate per un tipo di utilizzo prettamente enduristico. Insomma, per chi la moto la sbatte sul carrello e se la porta fino al luogo delle malefatte.
La carcassa della gomma appare molto morbida come del resto anche i tasselli, la gomma infatti riesce a conformarsi al terreno anche su percorsi fangosi e bagnati, tengono molto bene anche sulla sabbia, e sulla terra smossa, gomma tipicamente da stagione invernale quindi...
Vengono prodotte solo in misure 140-80-18 e 90-90-21. La durata della gomma non è a mio parere molto soddisfacente, ma ripaga in termini di tenuta e sicurezza di guida!
Pirelli Scorpion Pro FIM: 
vi ricorderete che mesi fa avevo esclamato "Scorpion Pro tutta la vita!". Beh alla fine queste gomme, perfette a inizio carriera, mi hanno deluso un po', nonostante la gomma assomigli molto alle Metzler Six Days quindi tasselli molto pronunciati all'anteriore e al posteriore tasselli bassi e larghi.
Verso il 70% di utilizzo fruobile (ossia consumate del 30%) ho notato segni di cedimento dei tasselli della ruota anteriore, e innumerevoli perdite di trazione al posteriore che mi hanno obbligato ad abbassare ancora di più la pressione di gonfiaggio... non credo ripeterò l'esperienza. vanno divinamente solo da nuove e io sono un privato squattrinato.
Metzeler Six Days Extreme: 
sono delle gomme polivalenti, nascono per le vere competizioni di enduro, hanno un ottima resistenza a tutti i tipi di percorsi sia sul bagnato sia sull'asciutto, il posteriore presenta tasselli molto robusti e non molto pronunciati che riescono però a mantenere una trazione perfetta su molti tipi di terreni... l'anteriore invece presenta tasselli abbastanza sporgenti anche sui lati, il che consente di impostare curve in maniera stabile e sicura...
Unico neo: non sono adattissime a sopportare la trazione di moto dotate di cavalleria importante: durano pochissimo al posteriore, si e no 5 uscite.
Le ho utilizzate anche su un campetto tipo cross, e il risultato è stato davvero ottimo!
Golden Tyre 216
Sono la sorpresa del lotto di pneumatici che ho provato personalmente. Prese per risparmiare su una moto che "non valeva la pena" si sono invece dimostrate praticamente al livello delle Six Days Extreme. Anzi direi che di spalla mi sono sembrate anche leggermente più rigide e quindi più adatte a carichi di coppia elevati. Per contro, durano uguale. E mai usarle su asfalto, si scaldano immediatamente e rimangono sul bitume a vista d'occhio.
Di altri tipi non ho alcuna esperienza, per cui non mi pronuncio.
Però chi avesse altre esperienze, chi avesse avuto esiti diversi dalle gomme che ho elencato... potrebbe arricchire questa minigiuda all'acquisto, magari allargandone il range chessò... alle endurone stradali, alle gazzelle saltafossi, o quant'altro.