Salve a tutti,
mi sono registrato oggi; sono quindi nuovo del sito, ma "vecchio" di fuoristrada, sia trial che enduro. Non vogliatemene, ma ho pensato che non vi dirò quale/i moto utilizzo per non creare fraintendimenti.
Per una mia inclinazione caratteriale o forse genetica, sono portato a simpatizzare per i più "piccoli e deboli"; mi piacciono le Sherco, le TM, la GG, le Husaberg e ammiro Borile, per cui va da sè che non tifo KTM, anche se in passato ne ho possedute. Obbiettivamente però, non posso che stimare ed inchinarmi di fronte ad una casa che ha saputo riempire di arancione tutti gli eventi motociclistici.
In merito alla Freeride, ho letto con curiosità la diatriba su questa motorella, notando che il forte legame che alcuni dimostrano verso una marca piuttosto di un'altra emerge palesemente, e tutto questo ci stà, anche se a mio avviso si dovrebbe invece apprezzare maggiormente il fatto che oggi sia disponibile una nuova filosofia dell'andare in fuoristrada.
Per favore non tirate fuori le Beta Alp 200, 400 o l'Honda 230 Easy. Hanno senz'atro una loro funzione, ma non sono paragonabili, vuoi per il peso o la cavalleria o la ciclistica. La Freeride è, rispetto a loro, d'un altro pianeta.
Io la Freeride l'ho vista in negozio e mi ci sono seduto sopra. Sono 174 cm. e toccavo bene in terra con entrambi i piedi. La moto può montare anche le gomme da enduro, altrimenti col fango sarebbero guai e,dimenticavo............. è davvero bella. Ha un interasse che è una via di mezzo tra trial ed enduro ed è rifinita piuttosto bene. Debbo ammettere che ha molto fascino e che un pensierino ce l'ho fatto. Un solo dubbio: l'autonomia.
In cuor mio spero anche che Sherco e Scorpa, coi loro 2T semplici e leggeri non rimangano solamente dei modelli da salone, ma vengano prodotti in serie. Il fatto che nei loro siti ufficiali non compaiano ancora, mi fa pensare male; spero di sbagliarmi. Senz'altro non hanno lo stesso look del K, ma quei 15 kg e probabilmente 1000€ in meno, potrebbero fare la differenza.
Qui la mia personalissima convinzione e conclusione: questo nuovo giocattolo non potrà mai essere un concorrente delle trial, truppo pesante, ma un bell'oggetto per enduristi probabilmente in età, che sono riusciti a smaltire il "celodurismo" che affligge una larga percentuale di noi. Un mezzo che potrà rendere la vita molto più facile a tanti, senza rimenere indietro, anzi..............