Report di uscite e di viaggi > Report su uscite nel centro Italia

Monti della Calvana

(1/5) > >>

ste71:
Per noi "centristi" abitanti in pianura, a volte vedere i video e le foto degli amici che vivono a ridosso delle Alpi, potrebbe farci venire il complesso di inferiorità  :57:

Siamo costretti a ripiegare su collinette o montagnole di ben altra portata. Ciononostante anche i rilievi a pochissimi km dalla città possono riservare i loro scorci paesaggisticamente di rilievo, e regalare una giornata di grande relax e divertimento con gli amici.

Qui siamo io, Ghino ed altri due amici sui monti della Calvana, il rilievo che sovrasta la città di Prato, in linea d'aria a pochissimi km dal centro.
In cima il percorso non presenta alcuna difficoltà, però per arrivarci in alcuni tratti c'è da faticare.
Poche soste per godersi il panorama, conviene tirare dritto ed evitare nella maniera più assoluta il confronto con il pericoloso predatore di questo ristretto ecosistema: il temibile pastore con calibro 12 perennemente a tracolla, caricato a sale. Comunque stavolta è andata bene
:pernacchia:  :hehe:

http://youtu.be/ydkg2apJJxA

Coz:
 sm17 C'è una faccia a sinistra dello schermo che disturba la visuale... :57:  sm444

Comunque caruccio il posto, e non è nemmeno lontanissimissimo da casa mia.
Però penso siano più appetitose le zone un po' più a nord, in pieno boscoso appennino! :93:

ste71:

--- Citazione da: Coz - 05 Marzo 2012, 16:52:21 --- sm17 C'è una faccia a sinistra dello schermo che disturba la visuale... :57:  sm444

Comunque caruccio il posto, e non è nemmeno lontanissimissimo da casa mia.
Però penso siano più appetitose le zone un po' più a nord, in pieno boscoso appennino! :93:

--- Termina citazione ---

Paesaggisticamente le zone di cui parli sono bellissime, in autunno abbiamo fatto un lungo giro nei boschi sulla Futa, ed era un vero spettacolo. Se becchi la giornata giusta, l'autunno in montagna regala delle emozioni straordinariamente forti.
Idem per i boschi della Montagna Pistoiese, sicuramente sottovalutati anche dal punto di vista escursionistico, per quanto hanno da offrire.

Però per quanto riguarda i percorsi, per quel che ho visto io finora, i passaggi tecnicamente più difficili (e più adatti per le nostre moto) sono a due passi da casa, sulle pendici della Calvana. A volte pure troppo, per le mie scarse capacità di guida  :57:

Coz:
Io per sterrati mi sono spinto fino dalle parti di Firenzuola (vengo da Bologna), ma essendo ancora col motard non azzardo granchè.

I posti lì in zona sono veramente belli!! :72:

Però comuni e forestale mi risultano abbastanza ostili ai fuoristradisti... :73:

madmax56:
bei posti e complimenti per il filmato.
non serve a volte avere a disposizione monti impervi per assaporare un sano giro in compagnia, quest'ultima è il sale del divertimento.
bravi. smbrv
max.
 :sm448:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa