Autore Topic: sarà stato troppo riempito?  (Letto 4459 volte)

Offline ilveromarcolino

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sarà stato troppo riempito?
« il: 26 Febbraio 2012, 16:53:30 »
raga non lo so se ho combinato io la mia catsata o se i componenti della Beta facciano proprio così tanto ca**re.
Fatto sta che una quindicina di giorni fa avevo fatto con pazienza, ed aiutandomi con una siringa e tubicino di plastica, l'operazione di spurgo dei freni dato che mi sembrava frenasse poco davanti.
Ieri ho fatto il mio bel giro e, complice la giornata favolosa dopo tanto tempo di cacca, sto giro l'ho fatto anche bello lungo con un bel tratto tosto di discesa alla fine.
Quasi alla fine di sta discesa mi si inchioda la ruota davanti e la leva sembrava di cemento.
Mi fermo, una puzza di freni pazzesca, aspetto un 5 minuti, la ruota si sblocca e riparto.
A casa smonto tutto per vedere in che stato sono le pastiglie e mi accorgo che la pompa sulla leva non pompa più, fluido ce n'è il giusto aprendo il coperchietto ma la pompa vera e propria non l'ho aperta (e neppure so se si possa aprire)
Non è che avrò riempito troppo il circuito?
In ogni caso non so se montare ancora il freno Beta o cambiare... già x il disco ho pronto il mototekna che aspetta di essere montato, mi sa che faccio il passo completo e monto un altra pompa .. consigli sulle marche?

M
"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

Offline menca

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Re: sarà stato troppo riempito?
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2012, 17:29:25 »
Secondo me, avevi la leva del freno troppo puntata e non te ne sei accorto!! Se poi hai il disco leggermente storto , il gioco è fatto!!

Non centra niente il riempimento della vaschetta!

Offline diegog

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Re: sarà stato troppo riempito?
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2012, 17:30:16 »
beta,  ricchi premi e cotillons...  sm403 :singing: :singing: smche smche smche

Offline menca

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Re: sarà stato troppo riempito?
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2012, 17:31:44 »
beta,  ricchi premi e cotillons...  sm403 :singing: :singing: smche smche smche

Va che sono tutte uguali, non cominciamo a dire  sm454

Offline diegog

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Re: sarà stato troppo riempito?
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2012, 17:32:42 »
beta,  ricchi premi e cotillons...  sm403 :singing: :singing: smche smche smche

Va che sono tutte uguali, non cominciamo a dire  sm454
oohhhhh buongiorno signor menca tutto bene?

Offline Coz

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Re: sarà stato troppo riempito?
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2012, 18:41:03 »
raga non lo so se ho combinato io la mia catsata o se i componenti della Beta facciano proprio così tanto ca**re.
Fatto sta che una quindicina di giorni fa avevo fatto con pazienza, ed aiutandomi con una siringa e tubicino di plastica, l'operazione di spurgo dei freni dato che mi sembrava frenasse poco davanti.
Ieri ho fatto il mio bel giro e, complice la giornata favolosa dopo tanto tempo di cacca, sto giro l'ho fatto anche bello lungo con un bel tratto tosto di discesa alla fine.
Quasi alla fine di sta discesa mi si inchioda la ruota davanti e la leva sembrava di cemento.
Mi fermo, una puzza di freni pazzesca, aspetto un 5 minuti, la ruota si sblocca e riparto.
A casa smonto tutto per vedere in che stato sono le pastiglie e mi accorgo che la pompa sulla leva non pompa più, fluido ce n'è il giusto aprendo il coperchietto ma la pompa vera e propria non l'ho aperta (e neppure so se si possa aprire)
Non è che avrò riempito troppo il circuito?In ogni caso non so se montare ancora il freno Beta o cambiare... già x il disco ho pronto il mototekna che aspetta di essere montato, mi sa che faccio il passo completo e monto un altra pompa .. consigli sulle marche?

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Il problema è forse proprio quello, troppo olio.
Frenando a lungo si scalda e si dilata, se non c'è abbastanza spazio nel serbatoio spinge le pastiglie frenandole finchè non si raffredda di nuovo.
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Offline Valchisun

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Re: sarà stato troppo riempito?
« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2012, 18:44:03 »
Secondo me non c'e' piu' niente da fare:



 :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: sm453 sm453 sm453 sm453

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Offline marcobò

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Re: sarà stato troppo riempito?
« Risposta #7 il: 26 Febbraio 2012, 19:25:36 »
La quantità d'olio che metti nella pompa non centra, puoi riempirla fino al bordo e non succede niente, piuttosto se usi olio di basso DOT
può darti problemi. Usa il DOT 5,1. Il problema, quasi sicuramente, è da imputare alla leva troppo "corta" cioè avevi poco gioco e le pastiglie sono rimaste chiuse.
Adesso dovresti cambiare l'olio e poi spurgare bene il tutto.
La pompa non dovrebbe aver subìto danni, al massimo cambi il pompante ed i gommini (ricambio Beta costo sui 18/20 Euro)
Controlla che le pastiglie non si siano "vetrificate". Piuttosto se vuoi che il freno vada meglio e raffreddi di più taglia le pastiglie a metà con un taglio verticale fatto
con un seghetto sottile.
Ti troverai 4 mini pastiglie azionate da 4 pistoncini, migliorando notevolmente la modulabilità e la frenata stessa.
 

Offline malve

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Re: sarà stato troppo riempito?
« Risposta #8 il: 26 Febbraio 2012, 20:26:54 »
spero non msia una domanda scontata ma i pistoncini scorrono liberamente ??

Offline alex

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Re: sarà stato troppo riempito?
« Risposta #9 il: 26 Febbraio 2012, 20:51:22 »
ho pensato anche io ai pistoncini. magari rimontati senza ingrassaggio.
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Offline ilveromarcolino

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Re: sarà stato troppo riempito?
« Risposta #10 il: 26 Febbraio 2012, 21:13:19 »
Si mi sa proprio che avevo tenuto poco gioco e si sono fulminati i gommini del pompante.
Infatti adesso pompa proprio come se non avesse i gommini  :72:!!
L'olio era il dot giusto ma probabilmente io avrei dovuto tenere più gioco o meno il ditino sul freno (o tutte e due insieme le cose magari).
Le pastiglie le ho già segate in due e si montano facilissimamente anche da tagliate.
Non mi pare si fossero danneggiate, il problema è proprio che la leva non agisce su nulla!
E' proprio come se dentro alla pompa non ci fosse il pompante!
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Offline Valchisun

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Re: sarà stato troppo riempito?
« Risposta #11 il: 26 Febbraio 2012, 22:59:13 »
Nel fuoristrada, cross, trial o enduro e' uguale, esiste soltanto la pompa Nissin che funziona in modo perfetto!


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Offline ilveromarcolino

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Re: sarà stato troppo riempito?
« Risposta #12 il: 27 Febbraio 2012, 08:09:53 »
Ok allora per ora rimetto in funzione il pezzo originale Beta e intanto preparo il prossimo tuning ..... pompa Nissin e magari un serbatoietto/radiatore ... le mie scarsissime reminescenze di idraulica mi portano a pensare che non dovrebbe variare la modulazione della frenata se aumento il volume dell'olio in circolo giusto?
Anche se le sezioni sono diverse di quella del tubo dico bene?

.... i pistoncini .. beh li ho fatti rientrare a mano per poter rimontare le pastiglie e tanto scorrevoli non erano in effetti!
C'è anche da dire che ora come ora faccio fatica a verificare perchè dal momento che la pompa non pompa e che non escono più ... ma si possono anche smontare?



« Ultima modifica: 27 Febbraio 2012, 08:13:55 da ilveromarcolino »
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Offline menca

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Re: sarà stato troppo riempito?
« Risposta #13 il: 27 Febbraio 2012, 13:37:45 »
Ok allora per ora rimetto in funzione il pezzo originale Beta e intanto preparo il prossimo tuning ..... pompa Nissin e magari un serbatoietto/radiatore ... le mie scarsissime reminescenze di idraulica mi portano a pensare che non dovrebbe variare la modulazione della frenata se aumento il volume dell'olio in circolo giusto?
Anche se le sezioni sono diverse di quella del tubo dico bene?

.... i pistoncini .. beh li ho fatti rientrare a mano per poter rimontare le pastiglie e tanto scorrevoli non erano in effetti!
C'è anche da dire che ora come ora faccio fatica a verificare perchè dal momento che la pompa non pompa e che non escono più ... ma si possono anche smontare?





forse non pompa perchè non gli è arrivato l'olio alla pinza, anche se sono leggermente rovinati i DE del pistoncino pompante in teoria ( mi è già successo ) dovrebbe funzionare , al limite non sta in pressione quando spurghi, ed entra sempre aria, però l'olio dovrebbe inviarlo lo stesso alla pinza.  ..................... prendi una siringa grossa gli metti un tubicino, lo colleghi dove fai lo spurgo ( logicamente allentandolo) e aspiri fino a far arrivare l'olio.
Poi provi a spurgare pompando!!
Spero di essere stato chiaro!! sm17

Offline ilveromarcolino

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Re: sarà stato troppo riempito?
« Risposta #14 il: 28 Febbraio 2012, 16:55:50 »
Una curiosità amici..... ma la pompa Nissin con la pinza AJP che olio usa DOT 4 o DOT 5?
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