Le moto e gli accessori > Accessori e attrezzature

Domanda su carrello portamoto

<< < (2/6) > >>

mick70:
dipende dal carrello.... il portamoto ne carica max 3 ma se ne prendi uno portamerci ci carichi quello che vuoi... guarda il sito della humbaur e ti fai un idea...
Attento però che la massa macchina+rimorchio non superi i 35 q.li o che la massa a pieno carico del carrello non superi il peso a vuoto della macchina se no ti serve la patente B-E

ste71:
Riporto gli ultimi sviluppi, magari possono far comodo a qualcun altro.
Ho esposto i miei dubbi alla Ellebi, e dopo un paio d'ore sono stato contattato dal venditore di zona (tra l'altro non indicato nell'elenco rivenditori sul sito).
Persona molto competente e disponibile, di grande professionalità e cortesia. Dopo avere ascoltato attentamente le mie esigenze, mi ha consigliato di fare la prova con le quattro moto su una ipotetica sagoma di 142 cm di larghezza per 250-260 di larghezza, disponendo le 4 moto in un modo in cui, scioccamente, non avevo considerato:
- due moto rivolte in avanti, con la ruota davanti a contatto con la parte anteriore dell'ipotetico carrello
- due moto rivolte all'indietro, alternate alle prime due, con le ruote davanti a contatto con la parte posteriore dell'ipotetico carrello, in pratica a scacchiera.

Considerando che un carrello portamoto standard capace di trasportare 3 moto da enduro allineate ha la larghezza standard di circa 125-130 cm, a suo avviso queste dimensioni potrebbero essere sufficienti per caricare 4 moto più piccole, disposte nel modo descritto. Credo anche io che sia possibile, ma devo fare le prove.

Ovviamente mi suggerisce queste misure perché esistono in catalogo dei carrelli standard con queste dimensioni, e restiamo ancora nel campo di quelli economicamente "abbordabili". Per dimensioni maggiori i prezzi partono per la tangente.

Intanto grazie a tutti per le informazioni.

Misso:
Esisto tre categorie di rimorchi: i carrelli appendice, i rimorchi e i TATS.

I carrelli appendice non hanno targa propria e vanno accoppiati ad un autoveicolo preciso di cui diventano appunto un'appendice. Questo autoveicolo e' il solo che li puo' trainare e se il carrello non viene "scorporato" prima della vendita dell'autovettura usata, il carrello gli resta legato come proprieta' . Sono piccoli e corti, e quini poco idonei al trasporto di moto.

I rimorchi invece hanno una targa propria e pagano bollo e assicurazione. Possono trasportare cose fino al limite di massa per cui sono omologati e purche' il carico non vada fuori sagoma.

I TATS (Trasporto Attrezzature Turistico Sportive) sono un particolare tipo di rimorchio che viene omologato per il trasporto di moto, barche, alianti... ecc...ecc.... e che solitamente spuntano un prezzo d'acquisto inferiore. I nostri carrelli porta moto solitamente fanno parte di questa categoria, e quello che si puo' caricare e' ben definito. Per esempio su un TATS porta barche a due assi di 7 metri di lunghezza e con capacita' di carico di 2,5 tonnellate, se caricate una motina da trial di 70 kg... siete in contravvenzione!

Nel tuo caso per portare 4 trial ti serve un bel rimorchio normale, con le sponde o magari telonato, che abbia una capacita' di carico di almeno 350 kg e un pianale che ti permetta di caricare le trial senza uscire di sagoma. Su detto pianale poi puoi installare dei sostegni che ti permettano di assicurare il carico convenientmente

barbablu:

--- Citazione da: Misso - 15 Febbraio 2012, 12:36:30 ---I rimorchi invece hanno una targa propria e pagano bollo e assicurazione. Possono trasportare cose fino al limite di massa per cui sono omologati e purche' il carico non vada fuori sagoma.


--- Termina citazione ---
non mi risulta almeno mai pagato un bollo per un rimochio trasporto cose ma sapevo dell'obbiligo per i tats

matty-78:
ragazzi ho un tats e ci pago il bollo!!!! i trasporti cose non lo pagano!!!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa