Oggi altra uscita con le ns. Montesa. Ci si vede di prima mattina con Lamberto per rientrare in un orario non troppo lontano da quello del pranzo.
Ieri ha piovuto ad intermittenza, ma specialmente dopo cena.
Il meteo di oggi però era favorevole e in effetti le prospettive non sono male

Il trasferimento ci porta a provare nuovi percorsi...quei sentieri e mulattiere che non hanno peculiarità enduristiche sono il nostro obiettivo.


Quindi colazione a
Isla Buena...e si parte!
La mulattiera è subito tostissima! Tornanti che si susseguono in sequenza con gradoni di vario livello. :-\
Per fortuna la filosofia costruttiva di questi sentieri era la percorribilità con animali da soma...per cui i moderni
“muli a motore” riescono a portarci su, malgrado qualche frana, ma con grande soddisfazione si sale!


Il sentiero è molto bello! ...i panorami pure! sm29

...scopriamo pure che esiste la possibilità di ricollegarsi a strade già note! Ed è un bella cosa per la nostra conoscenza del territorio!
La voglia di fare non viene meno...e andiamo a scoprire un nuovo sentiero in discesa. Il bosco lascia il posto alle campagne coltivate finchè incontriamo un signore del luogo che, non apprezzando come riducono il suo sentiero i continuo passaggi di moto ci apostrofa:
“...ma non purei anda pe' figa ansiche andà in giru cun e moto a fa i abelinai!...” (non potete andare a donne anziché fare gli stupidi con le moto!)
Il disagio è compensato dalla battuta del brav'uomo...e andiamo a riprendere un'altra mulattiera che, percorsa tempo fa, aveva un bivio interessante...


L'inizio è di quelli tosti! Il fondo non è su selciato di sassi ma un sentiero da escursioni. Per fortuna è stato pulito a dovere dall'esuberanza della vegetazione...ma ogni tanto qualche passaggio è da “zone”...ma le nostre Cota digeriscono tutto! E noi stiamo imparando a migliorarci!
Ad un bivio sbagliamo la scelta del sentiero e una pianta caduta ci impone una deviazione non “tracciata”...e mi torna alla mente un ricordo scolastico:
“...mi ritrovai per una selva oscura...” ...perchè anche noi smarriamo la retta via!

...tornati sui nostri passi recuperiamo la giusta direzione: ma la mulattiera non “spiana” e riserva sempre delle sorprese e passaggi più “tecnici”
Inizia a farsi tardi...e l'intenzione di tornare verso la “civiltà” è un sentiero in completo stato di abbandono...le sterpaglie lo stanno facendo sparire! Un peccato non poterlo attraversare e un grande dispiacere che nessuno si adoperi più per tenere in vita queste vecchie vie di comunicazione!
...la Forestale è impiegata solo a sollevare contravvenzioni...di sollevare zappe e falcette nessuno ne ha più voglia! sm40
Proseguire non è possibile...e a malincuore dobbiamo girarci indietro. smsm
Non abbiamo il tempo per continuare verso la vetta...che è avvolta dalla nebbia

...ma qualcosa da scoprire la prossima volta dobbiamo lasciarcelo ancora!