Secondo me TUTTO dipende dal tipo di "enduro" che si vuole fare .....e dai gusti personali....è inutile che stiamo a girarci intorno!!!! Io personalmente , sempre pensando al tipo di enduro che mi interessa fare, non comprerei mai e poi mai un 4t di piccola cilindrata e men che meno una 2t...questione di gusti e di modo di utilizzo, la mia Beta 525rr la uso per sterrate a volte anche quasi trialistiche ed apprezzo moltissimo l'erogazione dolce, ma corposa in basso che ti da "l'effetto Landini" così lo chiamo io, nel senso che nelle partenze al brutto : motore al minimo o con un filo di gas, lasci dolcemente la frizione e lei parte e ti tira su come uno skilift, certo che ci vuole un pò di confidenza con la manopola destra, ma l'erogazione dolce ed un minimo di pratica....ed il gioco è fatto.
Fase 2: in mezz'ora d'orologio sostituisco le ruote con le stradali(sempre 18-21, ma con pneumatici pirelli Scorpion) , il pignone da 15/14 corona 45, questa già montata sulla ruota stradale ...ed ecco che ho una "dual" che su per i colli dice la sua ,non disdegnando qualche variante da "ampi sterrati"....divertentissima.
Fase 3: montando pneumatici Michelin desert sulle dune della Tunisia ....una libidine, quando la senti sprofondare un pò...qualsiasi marcia sia inserita ...una manata al gasssss e ti ritrovi in cima alla duna!!!!
Poi è sempre e comunque questione di gusti, ma riuscire a fare BENE queste cose con una sola moto ci vuole per forza una enduro di grossa cubatura
Ripeto e non vorrei essere frainteso e tanto meno offendere qualche sostenitore "a spada tratta " delle 2t o piccole 4t , il mio è un parere personalissimo, dimostrabile, ma anche non condivisibile!!!!!!