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SAG per Beta EVO 290 2009

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Valchisun:
La Evo ha il leveraggio, a differenza della Rev che ho avuto io, che aveva un Sag statico (moto senza il pilota) piu' elevato, ma non oltre i tre/quattro cm.Traduco:a moto scarica dalla poszione di massima estensione dell'ammortizzatore, la moto deve "scendere" soltanto per il peso che grava sull'ammortizzatore di 3/4 cm. al massimo!
A moto scarica non andrei comunque oltre per il fatto che l'escursione della moto da trial e' molto ridotta, se si va' oltre la moto lavora solo piu' sul "tampone" di fine corsa!Credo che con il pilota a bordo, lo stelo dell'ammortizzatore ha solo piu' tre o quattro cm. di corsa!
L'unico sistema e' di andare per gradi e provare, perche' e' troppo determinante il peso del pilota e lo stile di guida!Molti preferiscono una moto che "lavora" soltanto sul tampone o quasi, perche' in quel modo si ha una maggiore sensibilita' della ruota posteriore, altri, come Adam Raga (tanto per non fare dei "nomi"!), preferiscono la molla dell'ammortizzatore "tirata" all'inverosimile, con zero Sag statico, ognuno ha i propri gusti o "manie"....

matty-78:
Si quoto Valchi, è molto soggettivo, e bene provare, l'unica precisazione che vorrei fare riguarda la molla/taratura, infatti nelle evo 2009-2010 la molla è molto tenera, cosi' come la taratura , la moto risulta quindi in genere molto seduta, ad esempio io sono 68kg nudo e sono dovuto intervenire sulla taratura interna per rendere  il posteriore meno cedevole, ne ho guadagnato in trazione e in prontezza di stacco sugli ostacoli.
E' stato sostituito il pistone interno, con uno con passaggi olio differenti, adesso l'ammortizzatore ha un'idraulica decorosa...prima lavorava solo la molla..

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