Provato!
Diciamo che è un ottimo complemento per una pulizia rapida e anche efficace.
va attorcigliato attorno alla catena nella parte inferiore, e qui con l'Aprilia c'è stato un minimo di scomodità, per l'ingombro della cruna, ma niente di che.
poi ho fatto fare a secco due giri di catena, senza stringere le spazzole: primogiro poco o niente, il secondo è venuta giù una pioggia di schifezza annidata nei rullini, e la catena ha iniziato a cambiar colore. Eppure mi picco di avere sempre catene pulite

Visto che il disuso e l'umidità avevano iniziato a lasciare micropunti di ruggine qui e là, nonostante la spruzzata abbondante solita del post-lavaggio, ho agito così:
spazzola stretta con la manmo sinistra, mano destra che alternava giro di ruota e spruzzata di WD40.
E' venuto giù il mondo e con soddisfazione ho visto tornare il brilluccichio su maglie e pignone.
Poi solo giri di ruota e spazzolata stretta, 4 o 5 giri, e intanto scendeva giù di tutto a schizzi (meglio non mettersi il cachemire per fare sto lavoro), roba nera tanta terra quanta non ne trovavo mai nella bacinella dei bagnetti a petrolio lampante.
Insomma, adesso, in 10 minuti, la mia catena è bella felice e pulita.
Non son 10 euro buttati, proprio per niente! usare lo spazzolino da denti vecchio mi avrebbe preso, e non per lo stesso risultato, almeno un'ora e contorsioni dei polsi da bestemmione maremmano in modalità raffica.
Son contento dai, consigliabile!