Perchè non è una dual, non è omologata per due (attualmente la devo considerare come UNICA moto) e soprattutto costa quasi il doppio...
Inoltre il 250 Yamaha sarà anche affidabile, ma per farci 10.000 km l'anno su asfalto, casomai spesso a velocità costante (vibrazioni a parte) non so quato sia adatto... sm443
Il 125 Competizione è venduto con il kit pistone alta compressione, mappatura e scarico dedicato per 23 cv dichiarati, metti che siano anche 18 effettivi alla ruota, per una motoretta con sospensioni professionali delle dimensioni e peso di una alp 200/T-Ride 250 direi che in offroad amatoriale hai ben pochi limiti!

Il Minarelli è stato progettato per reggere il kit 180 cc, non penso che così elaborato duri tanto meno, e sicuramente i ricambi hanno altri prezzi.
Con quel motoretto (originale o quasi) c'è chi ha passato i 50.000 km con solo i cambi olio-filtro...

Poi una Racing mi sembrerebbe sprecata per me, non ho mai fatto Enduro e non so nemmeno quanto riuscirei ad utilizzarla in offroad.

Se avessi i soldi, una moto da usare solo su asfalto e fossi sicuro di andare spesso in fuoristrada, in tal caso il Marathon 250 sarebbe perfetta!