Gli uomini e il loro pensiero > Filosofia motoalpinistica

Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma

<< < (5/5)

O.T.S.:
Entrambi avete fatto centro. Certo che la Fantic 240 è stata la rivoluzione dell'epoca, 212 cc contro e 350 circa delle spagnole, sembrava che non dovesse mai tenere i passo e invece ha stravolto tutto!  sm419
ricordo che all'apparire della Beta TR32 col monoammortizzatore qualcuno storse il naso affermando che con due ammortizzatori finivi sempre una gara anche se uno cedeva ma con un mono eri a terra... sembrava che il mono posteriore fosse un vezzo di moda e invece...
Io mi sono regalato un 301, per così dire, una specie di Fantic 240 ma con un frenino a disco al limite del decoroso e un monoammortizzatore al posteriore al limite dell'accettabile. Un tocco di primordiale modernità che sicuramente qualcosina aiuta, anche se magari poco........ sm453

Valchisun:
Mi ricordo che nel trial ogni evoluzione o anche rivoluzione e' sempre stata vista con il fumo negli occhi, a cominciare dal monoammortizzatore, si diceva addirittura che il forcellone non avrebbe retto le sollecitazioni....non parliamo poi dei freni a disco, si sarebbero rotti al primo urto con una pietra, il raffreddamento a liquido, una tragedia, i radiatori si sarebbero spaccati o bucati alla prima caduta!La realta' era tutta il contrario, i due ammortizzatori si piegavano quando la moto cadeva e "puntualmente" si prendeva sempre una pietra sporgente che piegava lo stelo, mi e' successo piu' di una volta, e lo si raddrizzava con l'aiuto di un' altra pietra...I freni a tamburo se passavi nell'acqua smettevano di funzionare e si riempivano di ruggine, almeno in quel caso la ruggine dentro al mozzo aiutava a frenare meglio  sm409, i vecchi motori raffreddati ad aria, d'estate sotto sforzo in montagna si scarburavano gia' al livello del mare e perdevano almeno 10 cavalli, anche se ne avevano gia' solo 12 o 13...L'unica innovazione che non ha avuto successo e' stata la forcella a steli rovesciati nel trial, per il resto invece erano soltanto pregiudizi, il trialista ha in genere una diffidenza tipo quella dell'uomo primitivo quando ha scoperto l'uso del fuoco.... o che sia piu' la sindrome da "braccino corto"? :bins: sm453 sm453 sm453

egos3:

--- Citazione da: gianni - 19 Dicembre 2011, 15:06:55 ---Ogni anni escono i modelli aggiornati delle nostre amate compagne a 2 ruote ... e magari ci viene la smania di comprare l'ultima novità del mercato!  :72:

Ci sono persone che invece che ogni anno, crollasse il mondo, devono avere l'ultimo modello...e chi festeggia è il venditore  sm97

...poi c'è chi ha una moto che non sembra un granchè, non si ricorda nemmeno in quale anno l'hanno prodotta...e quella dannata "cosa" sale ovunque con la disinvoltura di chi sa il fatto suo... :73:

Non è la moto a fare il motociclista...ma voi da che parte state?  smcon

--- Termina citazione ---

io dico: una nuova da tenere e curare e una vecchie con la quale fare il porcello...

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa