Se parliamo di sentieri da percorrere in discesa, la cosa piu' fastidiosa e' quella di avere la visiera del casco che ti va' a cadere davanti agli occhi, e che ti costringe ad alzare la testa il piu' possibile con il conseguente indolenzimento precoce dei muscoli del collo oltre al fatto di dovere risistemare la posizione del casco, spostandolo in alto in continuazione, almeno per capire dove si sta' andando....
In genere la cosa e' causata dall'imbottitura del casco che perde di spessore e che si "consuma" a causa del sudore, polvere e dal naturale invecchiamento della gomma piuma dell'interno del casco, il quale non aderisce piu' a sufficienza sulla "capa" del pilota, anche perche' in genere le visiere dei caschi da trial sono parecchio minimaliste e poco sporgenti, proprio per evitare di precludere la visuale a testa bassa come succede procedendo nei tratti in discesa, per ovviare a quell'inconveniente, che alla lunga risulta fastidioso ed anche pericoloso, l'unica soluzione e' quella di montare una imbottitura nuova all'interno del casco, in genere esistono come ricambio, sulla quasi totalita' dei caschi da trial in commercio!