La Sherco 250 da enduro di Motaldo che era priva del calcio, partiva benissimo in discesa, pero' aveva comunque il circuito elettrico in carica perche' aveva la chiave di accensione come le moto stradali, sulle moto ad iniezione elettronica batteryless come la Monesa Cota 250 4Rt oppure come tutte le cross giapponesi, oramai ad adottare ancora il carburatore c'e' soltanto piu' la Yamaha Yz 250 nel motocross e nell'enduro la Beta Rr, quindi tutte le moto batteryless ( che in inglese vuol dire batterie lesse...

) partono anche in discesa, comunque e' anche vero che le automobili sono da cinquant'anni che non hanno la manovella di accensione e nessuno si e' mai lamentato della cosa, un mio amico sulla 2 cavalli, una delle prime, aveva proprio la manovella che si infulcrava su un perno davanti al motore!
Sulle moto senza avviamento elettrico la forza generata dalla messa in moto a calcio e' in grado dare l'energia a tutta l'elettronica,iniezione e pompa benzina compresa!