Autore Topic: Quale KTM di grossa cubatura (EXC)?  (Letto 8309 volte)

Lucajudoka

  • Visitatore
Quale KTM di grossa cubatura (EXC)?
« il: 25 Novembre 2011, 15:48:30 »
Volevo prendermi una 500(-10-20-25-30) e non spendere una fortuna (sarei a 6 moto e mi vergogno). Anzi, non vorrei spendere sopra i 3000.
L'idea è quella di avere una moto con cui potere andare sulle dune e fare le uscite di qualche giorno quando si va per quel della Sardegna o similari.
Vorrei una moto con gran schiena e che si guidi con un filo di gas. Non sono uno che guida di velocità, ma mi piace stare sotto per dare gli strattoni quando servono.
Con le piccole cc devo stare sempre su di giri e non mi piace, la 450 l'ho venduta perchè era troppo aggressiva e nervosa.
Il 690 mi piaceva molto era una gran moto, ma troppo bassa (strusci ovunque) e poi ogni volta che dovevo fare passaggi tipo sdraiarla sotto gli alberi, ci voleva di essere ad inizio giornata..
Vorrei perciò una EXC ma solo che non conosco le differenze fra le varie piccole percentuali extra di cc.
Chissà se qualcuno ha provato un pochino di 500 exc e mi può dare un consiglio.

kappa

  • Visitatore
Re: Quale KTM di grossa cubatura (EXC)?
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2011, 16:07:18 »
Un mio collega di lavoro vende una 525 come nuovo.
E' il modello del 2002 con serbatoio trasparente, motore monoalbero non ancora incattivito come i modelli attuali,
secondo me un'ottima e soprattutto economica base per farne una moto da sabbia.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quale KTM di grossa cubatura (EXC)?
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2011, 18:45:52 »
525 o 530, proprio con schiena poderosa e docilità sorprendente. Rispetto alla 450 sono molto più dolci, anche se quando apri mandi il mono a pacco, e questo serve sulle dune, anche a uno cui non piace aprire  sm13
In ogni caso "er fisico" penso ci voglia, o almeno quelli che conosco con quelle moto non sono proprio dei ballerini classici...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7899
    • Mostra profilo
Re: Quale KTM di grossa cubatura (EXC)?
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2011, 19:25:19 »
Ho avuto una KTM 525 e questo motore è veramente gustoso, metti una marcia e ti dimentichi di cambiare
e ti porta dappertutto con dolcezza e vigore.
L'unico problema dei KTM sino al 2007 è il telaio, l'avantreno è poco affidabile, ballerino, più di una volta ho
piantato delle facciate senza saperne il motivo.
Il 525 però se sei stanco ti porta a spasso come una bandiera al vento. :hee20hee20hee:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Quale KTM di grossa cubatura (EXC)?
« Risposta #4 il: 25 Novembre 2011, 23:57:36 »
Oltre al 525 o al 530 Exc metterei anche la Beta Rr 520 dotata del motore Ktm come alternativa!Il vantaggio della Beta Rr e' la maggiore stabilita' sul veloce e la presenza del leveraggio progressivo, le sospensioni sono tarate sul morbido, la moto e' ottima anche nell'utilizzo su sentieri piu' tecnici, perche' il tiro ai bassi del motore Ktm e' eccezionale, oltretutto e' affidabilissimo e robustissimo!


Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Quale KTM di grossa cubatura (EXC)?
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2011, 18:12:21 »
avevo un'amico con un 525 che si divertica come un matto, ma era un Marcantonio da 1,90 per 100 kg ..... però andava dapeprtutto .....

invece un'altro col 520 se la metteva sempre per cappello, troppo scorbutica ..... del 530 mi han detto meraviglie, morbida e pastosa con un filo di gas, ma con un gran motore se serve ....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Quale KTM di grossa cubatura (EXC)?
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2011, 18:22:12 »
Io non avrei dubbi, prenderei la Beta di sicuro, molto piu' bassa di sella, con delle sospensioni eccezionali se si va' nel brutto, se non apri il gas sempbra un motore da trial, qui da me ce ne sono tantissime che girano da anni e senza problemi!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quale KTM di grossa cubatura (EXC)?
« Risposta #7 il: 26 Novembre 2011, 18:28:27 »
ma che ne sai che la vuole bassa?  sm444 sm444 sm444
E poi ha scritto che vuole un KTM... anche se il budget in verità farebbe scantonare verso una Beta. A patto di trovarne in Piemonte, perchè io nelle altre regioni mica ne ho viste!  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Quale KTM di grossa cubatura (EXC)?
« Risposta #8 il: 26 Novembre 2011, 23:22:49 »
La Beta si rivende malissimo, mentre, ad esempio, una Ktm 525 di 10 anni è ancora valutata minimo 2500 euro.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Quale KTM di grossa cubatura (EXC)?
« Risposta #9 il: 26 Novembre 2011, 23:24:50 »
Si ma non sta' dritta..... :73:

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Quale KTM di grossa cubatura (EXC)?
« Risposta #10 il: 26 Novembre 2011, 23:42:38 »
Che importa se sta dritta o no, io parlavo di venderla  sm444

Lucajudoka

  • Visitatore
Re: Quale KTM di grossa cubatura (EXC)?
« Risposta #11 il: 28 Novembre 2011, 08:57:05 »
Proprio non ci avevo pensato al Beta! e costa molto meno (ma lo rivendi anche a molto meno).
Il K a sospensioni è stato sempre scarso, di delusi ne ho incontrati molti.
Comunque sotto al 2006 ha ancora quel telaio scarso, quello tutto grigio, dal 2006 hanno montato quello a sezione ellittica che era decisamente meglio. Però meno di 3000 non trovi.
Se la Honda facesse un 500 lo piglierei subito.
Comunque, se ho capito bene, il meglio è il 530, poi segue il 525 ed infine il 520. Peccato che la Beta non monta tutte le varianti.
Devo dire che il Beta 4T della mia ex moglie era un vero pezzo di ferro e, quando le presi l'Alp, non è che fosse molto meglio.
Mi sembra che difettino nelle finiture
Per quanto riguarda le altezze, io sono 180 x 85 kg, in qualche modo toccare tocco, anche se qualche volta il 450 mi ha messo in difficoltà.
Non sono certo un gigante e il rischio di fare la bandiera c'è! Confido solo nel fatto che mi alleno molto.
Grazie per i consigli, valuterò.

Circus70

  • Visitatore
Re: Quale KTM di grossa cubatura (EXC)?
« Risposta #12 il: 28 Novembre 2011, 15:33:06 »
Per parere mio sceglierei un KTM 520..... penso che sia uno dei motori più robusti ..... se non ricordo male alcuni preparatori avevano fatto delle special per i rally partendo proprio da un KTM 520 ..... unica raccomandazione fare il lavoro del fermo della vite sull' albero della distribuzione ...... se nò sono guai .....
« Ultima modifica: 28 Novembre 2011, 15:52:15 da Circus70 »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Quale KTM di grossa cubatura (EXC)?
« Risposta #13 il: 02 Dicembre 2011, 23:52:24 »
Se vuoi qualcosa di grosso, ci sarebbe anche la Husaberg Fe 570, forse l'enduro gara piu' grande di cilindrata in commercio:



Da noi in giro se ne vede qualcuna, ha il difetto di essere altissima di sella, e tte' pareva.... :73:, credo che sia perfetta per chi va' a girare nei deserti africani, qualcuno ne e' entusiasta, altri l'hanno rivenduta dopo soli 15 giorni, sicuramente il baricentro alto non la rendono molto facile in discesa, il motore e' il solito Ktm monoalbero alesato per portare la cilindrata a 570 cc.
Secondo me e' molto facile trovarne di occasione a buon prezzo! sm413

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Quale KTM di grossa cubatura (EXC)?
« Risposta #14 il: 03 Dicembre 2011, 10:22:02 »
.......... il motore e' il solito Ktm monoalbero alesato per portare la cilindrata a 570 cc.


   sm17