Autore Topic: legge neopatentati  (Letto 846 volte)

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
legge neopatentati
« il: 19 Novembre 2011, 16:29:05 »
all'inizio dell'anno come forse sapete è stata fatta una legge che impedisce ai neopatentati di guidare macchine con un rapporto peso potenza di 55 kw/q.tale.
Premesso che la questione mi tocca solo in minima parte, siccome la patente la farò fra un anno e qualche mese, e oltretutto i miei hanno un vecchio panda 4x4 che rientra nei parametri, cosa ne pensate voi di queste limitazioni???

vista così potrebbe sembrare una legge giustissima ma se ci si pensa ci sono molti parametri assurdi, ad esempio chi non puo permettersi di comprare un auto con tali limitazioni resterà senza guidare un anno e poi si metterà alla guida di un auto di più grossa cilindrata senza aver fatto un minimo di pratica!
che ne pensate?

io dico che con qualche modifica sarebbe una legge che realmente contribuirebbe a salvare molte vite!

:sm448:
EVO potente tutto il resto è niente

kappa

  • Visitatore
Re: legge neopatentati
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2011, 18:22:39 »
In linea generale lo spirito della legge è giusto perchè inteso a limitare l'uso di autoveicoli di grossa cilindrata da parte dei neopatentati.
Naturalmente per limitare gli incidenti, più che "legiferare" in senso proibizionista, si dovrebbe intervenire a livello di educazione stradale e soprattutto civica, perchè se non si rispettano le regole ci si può fare del male anche con una panda 30.

marcotrialbiker

  • Visitatore
Re: legge neopatentati
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2011, 18:39:45 »
Io da neo patentato ritengo questa legge una classica legge all'italiana il cui scopo teorico sarebbe di ridurre gli incidenti e di non permettere agli inesperti principianti di guidare auto potenti, ma sotto cui secondo me si nascondono ragioni che spingono a comprare più auto e di una categoria, quella di piccola cilindrata che per alcuni modelli registrava negli ultimi anni una crisi. Inoltre trovo ridicolo che quando si è titolari di foglio rosa sia possibili guidare qualsiasi tipo di auto a patto di essere accompagnati da un titolare di patente da almeno 10 anni e che invece una volta conseguita la patente non si possano più guidare questi tipi di veicoli, nemmeno se accompagnati. In conclusione, come quasi sempre accade in Italia la legge è molto confusionaria e piena di ambiguità difficilmente spiegabili.

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: legge neopatentati
« Risposta #3 il: 21 Novembre 2011, 19:59:59 »
x me avete ragione entrambi, questa legge è si giusta nello spirito ma innegabilmente sbagliata nella sostanza
dovevano fare in modo che tutte le auto medio piccole fossero guidabili e non solo quelle della fiat!
EVO potente tutto il resto è niente