Bello! Per quanto sia relativo a moto con condizioni operative ben distanti da quelle in cui mettiamo al lavoro le nostre, e quindi non va assolutamente tenuto conto degli intervalli prescritti: verifica del trittico e ingrassaggio vanno fatti dopo ogni lavaggio post-uscita (perché naturalmente voi la moto dopo una uscita la lavate, vero? ;D)
Semmai, mancano tre cosucce piccole ma secondo me importanti:
- la lubrificazione va fatta con la catena calda, in modo pa permettere al lubrificante di penetrare in punti che non raggiungerebbe da fredda
- l'eccesso va rimosso con uno straccio. Io lo faccio nelle operazioni prepartenza, di modo che la catena è rimasta in garage protetta ed ha avuto tutto il tempo per riposare bella unta
- il lubrificante, specie su una catena con OR, va dato spruzzando la catena dalla parte interna, così da agire principalmente sulla parte che andrà a contatto con la coppia dentata corona-pignone. Ed il tutto, azionando manualmente la trasmissione durante l'operazione di lubrificazione, si distribuisce nel modo più corretto possibile sulla intera superficie di maggior lavoro. Poi in marcia le maglie si fletteranno, i rulli gireranno, e la catena completerà da sola quanto va fatto.