il motore è tuttora sotto sviluppo, ed è ora sotto step 2 da competizioni. Le strade prese sono però più specialistiche ancora: nel fuoristrada puro si avanza lo sviluppo di un 450 rallyraid (inizi confortanti con il 3° assoluto alla dakar ed alla vittoria in Tunisia) mentre nel SM si continua con VanDenBosch, e qui gli esiti non occorre menzionarli.
L'intento Aprilia non è stato, fin da subito, far numeri. E' stato chiaro, sin dalla decisione di partire col progetto, che un concetto tamente nuovo -quale quello di mettere un bicilindrico in competizione con i grossi mono dell'Enduro/Rally e della SuperMotard- avrebbe ed ha fatto storcere la bocca a un popolo conservatore come il nostro.
Però "i fatti li cosano" ;D
Quanto al regime di minimo: le mappe motard probabilmente richiedono quello, ma il motore non si spegne mai, bisogna farlo in qualsiasi modo anche fantasioso per riuscirci. :-[
Per inciso la taratura di casa anche nell'enduro sta attorno ai 2200rpm. Con quel minimo scendendo da mule impiccate me la sono ftta sotto un paio di volte perchè il motore continua a spingere mentre vorresti che ti aiutasse col freno motore. L'ho portato fino a 1800 giri a freddo e ora mi fa quel che desidero. Solo che finchè si scalda mi batte un po' la catena di distrbuzione, ma passa prestissimo ::)
Utilizzo stradale. ripeto, problemi zero. Solo che ovviamente la manutenzione non è quella di una Hornet :( Cambi d'olio frequenti e pistoni ogni 150ore, almeno per l'uso enduro. Poi si sa, su strada i pistoni vanno lo stesso, mica scadono come le mozzarelle, e anche se il motore perde un paio di cavalli si tira per le lunghe...