non era mia intenzione nè fare la guerra, nè scatenare un putiferio ......
avendo un passato endurista, sò cosa vuol dire comportarsi bene oppure no ......
però, se mi permettete, un distinguo lo faccio lo stesso ......
un tizio può essere la persona più brava e pacifica del mondo, rispettoso delle regole etc etc ... ma se un giorno dovesse comprarsi una Ferrari, credete che qualche volta nn abbia voglia di dare una lubrificata al pedale dell'acceleratore schiacciandolo un pò di più? ... bene , se lo facesse con una Panda 30 avrebbe un certo risultato, con una F308 certamente un'altro .......
io come endurista nn sono mai stato uno che dava gran manate di gas, ho sempre cercato di salire in aderenza anche con quelle moto, la stessa cosa che faccio ora col trial .....
ma è INNEGABILE che facevo comunque molti più danni allora con le tassellate che ora con il trial ........ la moto pesa di più, scava di più, a prescindere da chi ci sta sopra .... poi è ovvio che anche il pilota fa la sua parte, ma se sei attento col trial sui prati non si nota nemmeno il passaggio ........
ciò non toglie che ci siano trialisti che si comportano male ma comunque, grazie a una moto comunque più compatibile, i loro danni sono sempre inferiori rispetto a quelli generati se avessero per le mani un'enduro ......
sul fatto delle regole e della loro osservanza, sappiamo benissimo come ci si comporta nelle varie regioni italiane .....