Nel 1999 l'ex socio e co-fondatore della Gas Gas, Pibernat, dopo essere uscito dalla Gas Gas fondo' la nuova Bultaco, presentando agli appassionati una nuova moto da trial che aveva nelle leggerezza e nella facilita' di guida le sue doti principali, il marchio Bultaco allora di proprieta' della compagnia petrolifera Bp, venne soltanto utilizzato per i primi due anni, in quanto lo sfruttamento del nome Bultaco costava ed anche parecchio, si penso' cosi' di adottare il nome "Sherco" che richiamava contemporanemante il nome Sherpa con cui erano denominate le moto da trial della vecchia azienda ed il nome Bultaco!
questa fu' la prima Bultaco/Sherco del 1999:

Io ce l'ho anche avuta (e te' pareva...), era caratterizzata da una leggerezza estrema in rapporto alle moto di quel periodo, il motore era molto pronto in basso ma con uno scarso allungo, il cambio era a cinque marce come gli attuali Sherco, molto preciso e rapido negli innesti, peccato non averla tenuta, anche i colori grigio-rosso ricordavano i colori della vecchia Bultaco Sherpa!