Questo e' il problema che hanno i percorsi autorizzati per il fuoristrada, possono soltanto "consigliare" l'uso della moto da trial o da motoalpinismo ma in teoria ci si potrebbe andare anche con un cingolato.... censura
Beh, non è così, c'è un decreto ministeriale del 20 febbraio 2003 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale N. 152 del 3 Luglio 2003che definisce le due moto sulla base delle caratteristiche costruttive, quindi è possibile limitare la circolazione con questi riferimenti.
I regolamenti FMI inoltre disciplinano la differenza sulla base delle caratteristiche dei pneumatici i quali sono basilari per stabilire la reale differenza tra i due gruppi di moto.
Infatti i percorsi di Montoggio sono autorizzati solo per il trial e anche altre realtà sono nelle stesse condizioni.
Ci sono delle differenze tra enduro e trial, il motoalpinismo in certe condizioni fatto con l'enduro, per me, non è sostenibile ma questo non significa che occorre dividere una categoria.
Basta distinguere i tracciati e rendere tutte le moto meno impattanti (rumore, erosione. ..) anche se il vero salto di qualità si farà con l'elettrico e, in ogni caso, ci sarà sempre il pregiudizio di chi non vuole mezzi motorizzati, anche le MTB stanno iniziando ad avere regolamentazioni e problemi.
ciao