Gia' la famosa frase "Honda e' Honda" arriva da li', affidabilita' e facilita' di guida, se si sale su una Honda sembra di averla guidata da sempre, magari non sara' la sportiva piu' estrema e cattiva, ma proprio la estrema facilita' di guida la fara' andare ancora meglio di un'altra moto magari piu' performante!La crisi economica e le contrazioni delle vendite in Europa e negli U.s.a. avevano fatto per cosi' dire "trascurare" le esigenze dei motociclisti europei, non dimentichiamo che la Honda produce circa dieci milioni di motoveicoli all'anno, una buona parte dei mezzi low cost per la mobilita' del sud est asiatico, laggiu' i motoveicoli devono soltanto essere semplici, affidabili ed a basso prezzo, anche se non e' una cosa facile soddisfare quelle esigenze!Pare che dal 2011 le case giapponesi abbiano di nuovo iniziato ad interessarsi ai mercati europei, piu' diffcili da accontentare, anche gli investimenti sono forzatamente piu' ingenti per produrre nuove moto e nuovi scooter, finiti i periodi delle "vacche grasse" delle supersportive carenate e delle moto naked, gli interessi sono tutti focalizzati a portare via clienti alla Bmw Giesse ed alle maxi enduro in generale, le uniche moto che incontrano ancora dei successi di vendite, la Bmw R 1.200 Gs e la Ducati Multistrada 1.200 sono in testa alle vendite in Italia, moto dal costo medio di 17/19 mila Euro!
Adesso i pochi che hanno ancora una minima disponibilita' di denaro da spendere per una maxi moto sono i cinquantenni, e questi sono interessati alle moto comode, adatte anche a fare turismo e viaggi lunghi, ma che abbiano anche un motore dal carattere sportivo, non importa se sono di grossa cilindrata, quello che importa e' la facilita' di guida e la coppia in basso del motore, ecco quindi arrivare la Yamaha con la Superténéré 1.200, la nuova Honda 1.200 Cross Tourer, anche la Kawasaki proporra' una "discutibile" maxi enduro denominata Verys mille con il motore a quattro cilindri in linea della serie Z e la Suzuki si limita al restyling della V-Strom 650, ma qualcosa di nuovo e di grossa cilindrata saltera' sicuramente fuori al Salone di Milano!