dai, con l'inverno metto n pensione la Dainese e la lascio per il solo utilizzo stradale. In off il paraschiena, che copre fino al coccige (una volta ci casco, la seconda no

) mi batte sulla sella e mi porta le spalle in avanti, obbligandomi, da seduto, a una postura innaturale e scorretta. Inoltre le parti in plastica son fatte per urti considerevoli, e quindi surdimensionate. Il corollario è che sono gigantesche nei casi in cui occorre tutta la (residua) agilità.
Ma.
nella jungla dell'offerta quale sarà la migliore? teniamo conto che intendo solo quelle complete, ossia in pratica i giubbotti a rete con protezioni applicate, gomitiere incluse.
pensavo ottima e ben fatta quella AXO, e o è in effetti. Ma l'ultima volta l'altro Apriliato in una scivolata ha battuto il gomito, la protezione si è girata e lui è andato in giro per una settimana col braccio nero, perchè la strisciata se l'è fatta comunque con la pellaccia.

Sembra ben protettiva quella UFO con fascia addominale (che tiene dentro anche la panza, che non fa mai male)

Meglio ancora, sempre della UFO la Pro Ergo

che però parrebbe anche lei permettere alla manica di ruotare scoprendo il gomito.
Zandonà invece fa la Spartacus, che non è un giubbotto ma un assieme completo, che risulta però alquanto complesso da indossare.
