NO. quello è appunto il 5. E si mangia le guarnizioni della pompa, quelle della pinza e perfino i tubi se l'impianto non è specifico per il DOT 5
Se la scheda dice che non va cambiato spesso è una balla. Come dicevo prima, 5 e 5.1 hano in comune solo punto di ebollizione e igroscopicità.
In sostanza, un impianto fatto per il 5 è una condanna a vita. Non puoi muoevrti da lì...
Da quello che dicono non è ne igroscopico ne corrosivo...
Riporto il testo del sito e un commento preso da qua:
http://62.101.82.41/forum/vbulletin/showthread.php?p=12556264[...
SBF - Silicon Brake Fluid DOT 5
Prodotto: olio siliconico adatto per circuiti idraulici soggetti ad alta temperatura.
Compatibile con tutti i materiali che interessano il circuito frenante come metalli, plastiche, neoprene, gomma naturale, ecc. eccetto per quei pochi casi come Citroen , ove sono prescritti fluidi minerali. Offre un’ottima protezione termica antiossidante e antiabrasiva. Non assorbendo grandi quantità d’acqua non provoca la corrosione dei pistoncini e le sue proprietà chimico/fisiche rimangono inalterate nel tempo. Ciò assicura una prolungata efficienza del circuito frenante ed a qualsiasi temperatura alta o bassa.
- stabilità alle temperature > 260° C
- non igroscopico e non corrosivo
- chimicamente stabile, non degrada
- nessuna aggressione verso gomme, plastiche o metalli
- compatibile con i tradizionali poliglicoli
- buon potere lubrificante verso gomma-metallo o metallo-plastica
- buone proprietà dielettriche
- non tossico né irritante
- non attacca le superfici verniciate
- conforme alle specifiche DOT 5 (FMVSS 116)
- non sono necessarie periodiche sostituzioniApplicazioni : particolarmente adatto come liquido per circuiti frenanti grazie sia alla sua resistenza alla temperatura (>260°C.) quanto alla sua stabilità chimica.
Vantaggi : essendo non igroscopico non si miscela con l’umidità dell’aria e pertanto non degrada diventando aggressivo come i normali poliglicole che degenerando vanno ad attaccare gomme, metalli, vernici, ecc. Non si bloccano pertanto i pistoncini freno dei veicoli soggetti a lunghe soste.
Non è quindi necessaria la sostituzione periodica.Uso: svuotare completamente il circuito contenente il tradizionale fluido poliglicole. Controllare che circuito e guarnizioni siano in ordine. Riempire il circuito con SBF e spurgare in modo da far uscire eventuali bolle d’aria intrappolate.
SBF rappresenta la moderna tendenza rivolta ad evitare gli inconvenienti che i tradizionali liquidi a base di poliglicole creano nei circuiti frenanti, a causa del loro progressivo alterarsi. Essendo questi igroscopici assorbono progressivamente l’umidità dell’aria, diventando aggressivi e perdendo la capacità di resistere alle alte temperature. Onde evitare ciò è necessaria una loro frequente sostituzione e, se questa non avviene, si verifica una progressiva aggressione chimica dei metalli, plastiche e gomme. E’ noto come il liquido degenerato intacchi la vernice e provochi il bloccaggio dei pistoncini freno soprattutto dei veicoli soggetti a lunghe soste come quelli storici.
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Se poi son balle non so... Ho usato altri prodotti sintoflon e sono validi.
Questo liquido freni lo conosci per esperienza diretta?