Ve la ricordate questa moto qui?
La Montesa Cota 314 del 1996:

probabilmente una delle peggiori moto da trial mai prodotte!
La causa di questo flop, chi l'ha provata mi confermera' la cosa, e' che fa la prima moto costruita con la collaborazione della Honda, che aveva appena acquisito la Montesa ormai in cattive acque, invece di sviluppare l'ottimo progetto della Cota 311, la prima Montesa rafffreddata a liquido, un'ottima moto, progettata e costruita in Spagna, che aveva soltanto bisogno di essere sviluppata ed evoluta, la Cota 311 e' questa:

La nuova gestione "giapponese" impose alla casa spagnola la motorizzazione Honda, in realta' il motore del modello Cr da motocross adattato al trial, la moto venne prodotta per tre anni, rivelandosi un flop colossale, era inguidabile, con un motore ovviamente troppo crossistico ed anche il telaio era troppo rigido per la disciplina del trial, la Montesa-Honda corresse poi il tiro con la Cota 315 con cui il catalano Marc Colomer si aggiudico' il mondiale di trial nel 1996 con il prototipo della nuova Cota 315:

Questa e' la prima versione della Cota 315 del 1997:

La Cota 315 venne prodotta in moltissime versioni fino al 2004, migliorandone la guidabilita' anno per anno, soprattutto con l'adozione della forcella Showa al posto della Paioli delle prime versioni, ma il progetto era talmente riuscito che le modifiche nel corso degli anni furono veramente poche, venne solamente irrobustito il telaio in zona cannotto di sterzo con un fazzoletto di rinforzo superiore e poco altro! :sign0098:
Ancora adesso e' una moto ricercata per fare motoalpinismo, una moto robustissima ed indistruttibile prodotta sugli standard qualitativi delle moto stradali della Honda
Questa e' una versione per il mercato giapponese ovviamente "marchiata" Honda Rtl e non Montesa:
