Tornando in OT
Non vorrei dire, ma forse non bisogna essere troppo talebano nel giudicare quelle moto:
Quelle DUE in foto non sono male (al GS darei fuoco senza nemmeno preavviso).
In particolare il 990

Una moto da viaggio bisogna sempre averla in box, e il 990 è un buon compromesso.
Dal mio personalissimo punto di vista, un viaggio è tale solo se si fà (anche) del fuoristrada.
Leggero, semplice, duro durissimo, insomma, quello che ci si sente di fare, basta che se ne faccia
In fin dei conti più dell'80% delle strade del mondo non sono asfaltate, ed io voglio sapere di poterci andare.
Il 990 consuma, è pesante, ha una vecchia linea, ma è pur sempre la miglior grossa bicilndrica in commercio, da enduro, che abbia le caratteristiche che io prediligo.
Il gs è una finta eduro, pesa come un tram, costa uno sproposito, riparala e mantenerla costa una fucilata, si rompe tanto (e più) delle altre, non è una on off road, a Milano la guidano principalmente i fighetti con la puzza sotto il naso.
La superduke è una supersportiva, bella bellissima quanto (per me, ovvio) inutile. Ci sono gli autovelox, la sabbiolina, gli incroci, le donne al volante, e poi il discorso dell'80%...
Con il mio ferro (Tènèrè) sono arrivato ai confini dell'Iran e della Siria, ho girato la Grecia, l'Italia, un poco di Europa e, alla fine, in 3 anni gli ho piantato su 40 mila km (ho altre 3 moto che uso regolarmente), e ogni volta ci ho messo dentro dell'off, anche quando non era previsto nemmeno dalle guide.
Per me, la moto deve essere un veicolo che non dà alcun limite e mi deve portare ovunque. Quando inzi un viaggio non sai dove esso ti porterà e tu devi essere pronto ad affrontare qualunque condizione, e non porti limiti nella direzione dove tu ti vuoi far ispirare.
La Superduke non mi permette di ragionare così.
Non amo la velocità (se no mi ricompravo un KTM 690) per cui le supersportive non le voglio, ed ecco anche perchè oggi ho scelto di fare alpinismo con la mia nuova Scorpa.
Il 990 magari lo cambieranno con una 750 più umana, con meno cavalleria e kg, ma pur sempre una bella maxi resterà.
Aimè il mercato non recepisce queste esigenze. Oggi la gente vuole grosse cilindrate perchè fa molto MACHO avere un 1200 da 1 milione di dollari..