Autore Topic: Quale delle tre?  (Letto 8391 volte)

gianni

  • Visitatore
Re: Quale delle tre?
« Risposta #30 il: 25 Settembre 2011, 23:37:27 »
Allora di "folli banderuole" siamo in tre........ sm417 sm453

...secondo me quasi tutti qui siamo "folli banderuole"...di convinti su "rigide posizioni" ne vedo pochi!  sm470 :57:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Quale delle tre?
« Risposta #31 il: 26 Settembre 2011, 08:55:50 »
Come "folle banderuola" non scherzi nemmeno te, da un fondo di magazzino da enduro passi ad un tanto criticato quattro tempi da trial..... sm419 sm421
Prossimamente prevedo l'uncinetto come passatempo preferito...... sm453

no, sinceramente con la Evo 2T per fare motoalpinismo mi trovo benissimo, idem con la Sherco al campetto ........ la linea della Evo mi piace tantissimo e, se proprio dovessi cambiarla, lo farei solo con lo stesso modello 4T ..... ma devo vedere bene il peso, che purtroppo per me è una fissa  sm470 ..... quel poco che l'ho provata mi è sembrata bilanciatissima (al contrario di Montesa e Scorpa che mi sembrano pesanti davanti), ma un conto è fare 4 sassi, un'altro è fare un bel sentierino ripido in salita con tornantini ...... e rifarlo in discesa ... solo lì posso capire se sarà la moto giusta oppure no ....

certo che il fatto di portarsi meno benzina/miscela appresso è un bel vantaggio ..... nel giro fatto settimana scorsa con Imagna4rt e Alessandro, loro nelle Cota 4rt han messo in totale meno di 1 litro e mezzo di benzina, io 3 litri abbondanti di miscela ....... siamo al 50% in meno, che significa su un giro lungo 2-3 kg minimo ...... da una parte li hai sulla moto (4T) e dall'altra sulla schiena (2T) ..... anche se questi ultimi li alleggerisci in fretta visti i consumi .....

per quanto riguarda l'enduro, con Stefano e Ale si gira in settimana, con gli altri solo la domenica ... ho giusto il pomeriggio del sabato libero .......
« Ultima modifica: 26 Settembre 2011, 08:58:05 da lazzaro54 »

Lucajudoka

  • Visitatore
Re: Quale delle tre?
« Risposta #32 il: 26 Settembre 2011, 16:30:01 »
Tornando in OT
Non vorrei dire, ma forse non bisogna essere troppo talebano nel giudicare quelle moto:
Quelle DUE in foto non sono male (al GS darei fuoco senza nemmeno preavviso).
In particolare il 990  sm412
Una moto da viaggio bisogna sempre averla in box, e il 990 è un buon compromesso.
Dal mio personalissimo punto di vista, un viaggio è tale solo se si fà (anche) del fuoristrada.
Leggero, semplice, duro durissimo, insomma, quello che ci si sente di fare, basta che se ne faccia
In fin dei conti più dell'80% delle strade del mondo non sono asfaltate, ed io voglio sapere di poterci andare.
Il 990 consuma, è pesante, ha una vecchia linea, ma è pur sempre la miglior grossa bicilndrica in commercio, da enduro, che abbia le caratteristiche che io prediligo.
Il gs è una finta eduro, pesa come un tram, costa uno sproposito, riparala e mantenerla costa una fucilata, si rompe tanto (e più) delle altre, non è una on off road, a Milano la guidano principalmente i fighetti con la puzza sotto il naso.
La superduke è una supersportiva, bella bellissima quanto (per me, ovvio) inutile. Ci sono gli autovelox, la sabbiolina, gli incroci, le donne al volante, e poi il discorso dell'80%...
Con il mio ferro (Tènèrè) sono arrivato ai confini dell'Iran e della Siria, ho girato la Grecia, l'Italia, un poco di Europa e, alla fine, in 3 anni gli ho piantato su 40 mila km (ho altre 3 moto che uso regolarmente), e ogni volta ci ho messo dentro dell'off, anche quando non era previsto nemmeno dalle guide.
Per me, la moto deve essere un veicolo che non dà alcun limite e mi deve portare ovunque. Quando inzi un viaggio non sai dove esso ti porterà e tu devi essere pronto ad affrontare qualunque condizione, e non porti limiti nella direzione dove tu ti vuoi far ispirare.
La Superduke non mi permette di ragionare così.
Non amo la velocità (se no  mi ricompravo un KTM 690) per cui le supersportive non le voglio, ed ecco anche perchè oggi ho scelto di fare alpinismo con la mia nuova Scorpa.
Il 990  magari lo cambieranno con una 750 più umana, con meno cavalleria e kg, ma pur sempre una bella maxi resterà.
Aimè il mercato non recepisce queste esigenze. Oggi la gente vuole grosse cilindrate perchè fa molto MACHO avere un 1200 da 1 milione di dollari..

« Ultima modifica: 26 Settembre 2011, 16:32:59 da Lucajudoka »

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Quale delle tre?
« Risposta #33 il: 26 Settembre 2011, 17:17:31 »
Dal mio personalissimo punto di vista, un viaggio è tale solo se si fà (anche) del fuoristrada.
...
In fin dei conti più dell'80% delle strade del mondo non sono asfaltate, ed io voglio sapere di poterci andare.
...
Per me, la moto deve essere un veicolo che non dà alcun limite e mi deve portare ovunque. Quando inzi un viaggio non sai dove esso ti porterà e tu devi essere pronto ad affrontare qualunque condizione, e non porti limiti nella direzione dove tu ti vuoi far ispirare.
smbrv
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Quale delle tre?
« Risposta #34 il: 26 Settembre 2011, 20:52:12 »
Ho gia' pensato piu' di una volta di "pensionare" la SD, pero' non ci riesco...... sm41 smban!Innanzitutto perche' i miei sono giri al massimo della giornata, sopratuttto i passi alpini che nella mia zona fortunatamente abbondano, nel raggio di 150 km. ho a disposizione: le Langhe,la Val Tanaro, la Val Roja, il Col du Turini, la Bonnette, la Lombarda, il colle della Maddalena, Colle delll' Agnello,Sestriere, Monginevro,Isoard, Lautaret e Galibier, Col du Telegraf, Moncenisio, Colle dell'Iseran, Piccolo San Bernardo, piu' altri vari ed eventuali! Purtroppo non ho tempo per fare viaggi piu lunghi e forse non ne avrei nemmeno la voglia, diciamo che mi accontento del mio "parco giochi" che ho elencato qui sopra!Di conseguenza mi diverto proprio con una moto che si puo' "giustamente" definire inutile come tutte le cose che non servono a niente tranne che a fornire "emozioni", e ti garantisco che di quelle la Sd ne fornisce a "palate", ovviamente non bisogna portarla fuori del suo terreno ideale che sono proprio i passi alpini, ho avuto anche la Ktm 690 Sm, ma l'ho venduta perche' alla lunga ti annoia anche se dispone di 65 cavalli che per una monocilindrica non sono pochi, pero' manca della spinta che soltanto un bicilindrico puo' dare in uscita di curva, quando avevo la Ktm 950 Lc8 Adventure del 2003 la prima serie, quella grigia e nera, ero sempre in "balia" dell'eccessiva altezza della sella, era lei che comandava....
E di sicuro mi sarei guardato bene nel portarla in fuoristrada appena piu' impegnativo di una semplice sterrata!
Io considero forse di piu' il piacere dellla guida della moto puro e semplice, che non vuole dire andare forte o rischiare la vita, piu' ancora che il piacere del viaggio!Il bello della moto e' che ognuno la "interpreta" come vuole! :sign0098: sm08

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Quale delle tre?
« Risposta #35 il: 26 Settembre 2011, 21:36:44 »
Io considero forse di piu' il piacere dellla guida della moto puro e semplice, che non vuole dire andare forte o rischiare la vita, piu' ancora che il piacere del viaggio!Il bello della moto e' che ognuno la "interpreta" come vuole! :sign0098: sm08

GRAANDE Serge  smbrv

Siamo sulla stessa lunghezza d'onda  sm471

E non voglio più leggere che daresti via la SD  :96: ...sai benissimo che poi te ne pentiresti subito  sm21

P.S.: Ne ho vista una in vendita qui a Sanremo  sm29 ...versione "R" del 2008, con 12.700 km. e collettori/scarichi Akrapovic ...non fosse che è strettamente monoposto e che ho già l'SM ...ci avrei fatto un pensierino  sm13     
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Quale delle tre?
« Risposta #36 il: 26 Settembre 2011, 21:44:02 »
la Sd in versione R e' una spaccasedere, e' utilizzabile soltanto in pista, la sella e' come quella di un trial moderno, cioe' non c'e' proprio e poi e' altissima per avere maggiore maneggevolezza e reattivita' in ingresso curva gli hanno alzato il retrotreno all'inverosimile, una moto da pista e basta pero' molto cattiva ed essenziale:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Quale delle tre?
« Risposta #37 il: 26 Settembre 2011, 21:54:28 »
Ehh ...però è da innamoramento ...a prima vista, dai  :72:

Quella che ho visto io, aveva gli Akra sotto la simil-sella e con uscita a "fetta di salame" ...SHTUPENDA  sm443

Un solo dubbio ...dove lo si rabbocca l'olio? ...Non ho visto il tappo di carico  sm17
« Ultima modifica: 26 Settembre 2011, 21:55:59 da Max »
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Quale delle tre?
« Risposta #38 il: 26 Settembre 2011, 22:00:14 »
IL tappo di ingresso dell'olio motore e' sotto alla fiancatina pararadiatore destra, pensavo che fosse uguale anche per la Supermoto 950.... sm17

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Quale delle tre?
« Risposta #39 il: 26 Settembre 2011, 22:04:37 »
Comunque la Ktm si sta' facendo strada anche in pista:

http://www.moto.it/sport/martin-bauer-il-campione-2011dell-idm-superbike.html

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Quale delle tre?
« Risposta #40 il: 26 Settembre 2011, 22:07:08 »
Eh no caro ...io ce l'ho più accessibile e sul lato sx, dato che l'SM ha il serbatoio dell'olio sotto al radiatore sm450

Grande KTM ...chissà se la rivedremo anche in MotoGP  :73:

Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Quale delle tre?
« Risposta #41 il: 26 Settembre 2011, 22:31:07 »
Ha gia', il serbatoio dell'olio della Sm e' questo:



La Ktm aveva gia' tentato di entrare in Moto Gp alcuni anni fa', progettando il motore, che avrebbe poi dovuto affidare al team di Kenny Roberts che avrebbe dovuto progettare il telaio e gestire il reparto corse con il marchio Proton, la Ktm butto' alle ortiche milionate di Euro per il progetto Moto Gp che si concluse con un nulla di fatto, pero' almeno il motore e' rimasto. Il prototipo della mille da Gp aveva anche girato in pista:
Questa e' la Proton Ktm con il suo pliota collaudatore Shane Byrne:



« Ultima modifica: 26 Settembre 2011, 23:12:40 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Quale delle tre?
« Risposta #42 il: 26 Settembre 2011, 22:58:38 »
Si è così ...anche se la foto si riferisce alla versione "R" (più settata di sospensioni all'avantreno, telaio arancione e con serbatoio da 14 anzichè 17,5 litri)  :PDT_Armataz_01_37:

Ribadisco ...prima che la Honda monopolizzi tutto, spero davvero che la "K" rientri alla grande  :singing:

Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).