Autore Topic: 300 cilindrata giusta ?  (Letto 5685 volte)

cassio

  • Visitatore
Re: 300 cilindrata giusta ?
« Risposta #15 il: 23 Settembre 2011, 11:21:02 »
secondo me un 250 è gia' fin troppo per il 95% della gente

poi, il "percepito" di pesantezza di ossa è dipeso dal fatto che il primo 1/4 di gas (almeno in quella che avevo provato) è nullo, e quando "la tiri" senti tutto il peso  , altre moto hanno una diversa ripartizione dei pesi e un altra erogazione con pro e contro
per motoalpinismo preferisco decisamente una moto che abbia il davanti stabile: è meno affaticante
come una moto che non mi stacca le braccia o quanto meno abbia un erogazione che io sia in grado di gestire

un 300 2 0 4t (a parte beta che non va avanti) secondo me è troppo

Circus70

  • Visitatore
Re: 300 cilindrata giusta ?
« Risposta #16 il: 23 Settembre 2011, 11:35:38 »
forse non mi sono espresso bene .......
apparte la differenza di kg avvertibili ....... avere un avantreno " pesante " è un vantaggio per voi o nò ....... ?
non puoi dire la Ossa ha il pregio di avere un avantreno pesante che da direzzionalità ecc. ........... la Montesa bella moto motore ecc ...... ma difetta di un avantreno pesante ..........  sm419

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re: 300 cilindrata giusta ?
« Risposta #17 il: 23 Settembre 2011, 11:51:03 »
un 300 2 0 4t (a parte beta che non va avanti) secondo me è troppo

permittimi sai (non sono certo un esperto come te ma vorrei capire) ma non è una contraddizione in termini?
Se lamenti che il  300 è troppo, forse beta è proprio quello che va bene per motoalpinismo da principiante!
A me, da profano, per quello che vedo qui in questo filmato non sembra che beta sia fermo, la ruota si alza al minimo accenno di aprire il gas ... e forse questo non è neppure un 300 ma ripeto, non l'ho provata e non posso parlare.


http://www.youtube.com/watch?v=4BGt9Jjt5As

M

« Ultima modifica: 23 Settembre 2011, 12:23:35 da ilveromarcolino »
"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

cassio

  • Visitatore
Re: 300 cilindrata giusta ?
« Risposta #18 il: 23 Settembre 2011, 12:24:36 »
per quello che ho provato io il motore beta è fiacco a differenza di montesa 300, sherco, o yamaha che sono bruschi, beta (di serie) è meno di un 250...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: 300 cilindrata giusta ?
« Risposta #19 il: 23 Settembre 2011, 12:48:17 »
Per dare piu' scatto e prontezza al motore della Beta Evo 300 a quattro tempi, molti, anzi quasi tutti, adottano lo scarico piu' aperto della Arrows, progettato in collaborazione con il Team Bosi, la moto diventa molto piu' pronta ai bassi, assume un' erogazione quasi da due tempi, ovviamente va' a farsi friggere la nota silenziosita' di scarico della moto toscana, il rumore diventa molto simile a quello della Montesa Cota 250 4 Rt!

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: 300 cilindrata giusta ?
« Risposta #20 il: 23 Settembre 2011, 13:08:37 »
boh ... io ho provato una BETA  Evo 300 4t di serie e per me andava a sufficienza, sicuramente più di una Montesa 4rt sempre di serie .... provate entrambe lo stesso giorno , sullo stesso percorso, a 5 minuti l'una dall'altra ....

ovvio niente a che vedere con la mia Evo 290 2T ....  sm472 sm472 sm472

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: 300 cilindrata giusta ?
« Risposta #21 il: 23 Settembre 2011, 14:56:32 »
io ho provato un vecchio rev 4 tempi 300cc.
Secondo me per cominciare è l'ideale, ha un aderenza straordinaria e fino a metà gas la ruota anteriore sta giù..
poi non ci si deve aspettare che ti spari sui gradini a 300 all'ora però per fare motoalpinismo va bene!
EVO potente tutto il resto è niente

Circus70

  • Visitatore
Re: 300 cilindrata giusta ?
« Risposta #22 il: 23 Settembre 2011, 16:06:05 »
boh ... io ho provato una BETA  Evo 300 4t di serie e per me andava a sufficienza, sicuramente più di una Montesa 4rt sempre di serie .... provate entrambe lo stesso giorno , sullo stesso percorso, a 5 minuti l'una dall'altra ....

ovvio niente a che vedere con la mia Evo 290 2T ....  sm472 sm472 sm472

una Beta EVO 300 4T di serie non " spinge " neanche là metà rispetto a una Montesa 4rt ........ se poi si monta lo scarico Bosi ..... è il kit trasformazione gara e si fà qualche lucidatina in qua e in là ........ sono daccordo con tè Lazzaro .......

lazzaro54

  • Visitatore
Re: 300 cilindrata giusta ?
« Risposta #23 il: 23 Settembre 2011, 16:56:06 »
mah .. non so ... quellla Evo 300 4T che ho provato io era silenziosissima e il proprietario mi ha assicurato che fosse tutta originale di serie .... se poi nn ha detto la verità non saprei dirti .... ma sicuramente NON aveva lo scarico Bosi .... idem la Montesa 2010, nè Termignoni nè altro .....

Circus70

  • Visitatore
Re: 300 cilindrata giusta ?
« Risposta #24 il: 23 Settembre 2011, 17:32:27 »
molti montano il kit subito ........ anche perchè sè nò la moto và molto poco ......


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: 300 cilindrata giusta ?
« Risposta #25 il: 25 Settembre 2011, 12:30:30 »
Secondo me la Evo 300 a quattro tempi completamene di serie per fare motoalpinismo di motore ne ha piu' che a sufficienza, e se ne vedono anche in gara nel regionale, il problema piu' grande di quella moto e' la messa a punto di quella fetenzia di carburatore Mikuni a membrana, molto difficile da mettere a punto, la vite dell'aria hanno pensato bene di nasconderla al di sotto del carburatore cosi' bisogna farsi una chiave apposita per potere carburare la moto, qualche "fortunato" che non ha problemi di avviamento pero' c'e'..... sm41

Ktm Super Duke 1290 R

Circus70

  • Visitatore
Re: 300 cilindrata giusta ?
« Risposta #26 il: 26 Settembre 2011, 08:46:20 »
quelle che vedi ai vari regionali .......... penso che siano tutti kittati ........ in versione standard si và veramente poco .......
purtroppo non hanno voluto sviluppare il motore in questi anni ........ apparte il carburatore la moto preparata non andava male ....... e con la distribuzione dei pesi
azzeccata che ha ...... poteva giocarsela con le altre 4t .........  sm419