Credo che sia la % di umidita' nell'aria a differire dall'estate all'inverno, e quindi la differente densita'!Come differisce in caso di giornata ventosa, dove il motore gira molto piu' "pulito" di carburazione rispetto a girare dentro ad un bosco in una giornata nuvolosa!Se hai avuto un Beta, con quel "cagosissimo" carburatore Mikuni che si sono ostinati a montare per decine di anni, te ne sarai accorto anche te!Era molto delicato, bastava entrare nel sottobosco e la moto iniziava a girare "grassa" come non mai, con quei fastidiosissmi colpi al minimo in discesa!Adesso i problemi li hanno risolti sulle nuove Beta Evo a due tempi dove e' montato il Pwk della Kehin, ma in compenso li hanno sul Mikuni a depressione della quattro tempi....
Il bello delle moto moderne, dove, dopo avere speso circa settemila Euri, entri nel labirinto "infinito" del tuning.....
Tornando alla carburazione del mio enduro, mi ero fatto consigliare da chi sa' morte e miracoli della Gas da enduro, il problema e' che non hanno tenuto conto delle mie neccessita', ma mi hanno dato le dritte giuste per chi apre il gas....Il motore, procedendo ad andature trialistiche funziona benissimo, e' soltanto nel "passaggio" dai medi regimi agli alti che tende ad ingolfarsi, una volta "pulita" dall'eccesso di miscela, poi funziona benissimo, basterebbe non scendere mai da quei regimi di giri li'.... :'(