Il titolo della discussione mi pare chiaro: ne sono rimaste solo una o due, specie se scartiamo, per te, quelle attorno ai 250cc ed i 130 chili.
ma c'è poca trippa per gatti comunque: se si vuol fare strada si deve prendere un 4T, ed il motore 4T pesa. Quindi deve stare su un telaio che lo regga anche in off, e questo pesa. Deve avere autonomia, e un serbatoio da 15 litri pesa; deve avere manutenzione ridotta, e un carter tipo bidone dell'olio pesa. Robusta, ma la meccanica non alleggerita... pesa! A 100 chili non troverai mai nulla. E non ne troverai nemmeno con le zampette corte, altrimenti off non ce ne fai. Quindi eccola lì, dev'essere fatta come una enduro, piaccia o meno. Dura ma realistica, no?
Quindi rimangono le dual vestite da enduro. E il discorso gomme è relativo: anche su una SS carenata devi cambiarle ogni 3000 km. Magari non sono alle tele, però ti ci ammazzi lo stesso ;)