Sta' succedendo quella che e' gia' successo nel settore delle moto stradali, dove l'utenza non e' piu' attirata dalle moto super sportive ma da moto piu' fruibili, piu' facili e meno impegnative, chi e' interessato alla moto non e' piu' il ventenne "smanettone" che non ha piu' la capacita' di spendere circa 20.000 Euro per l'acquisto di un mezzo nuovo stradale, ormai chi domina il mercato e' la maxi enduro, Bmw, Ducati, Triumph sono in testa alle vendite in Italia e la stessa cosa si sta' verificando nel settore della moto da fuoristrada, l'enduro gara sta' diventando appannaggio solo piu' di chi corre o di chi partecipa alle Motocavalcate, anche perche' la moto da enduro e' troppo appariscente e rumorosa e non adatta a percorrere i numerosi (finche' dura...) percorsi fuoristrada autorizzati, la moto da trial e' piu' ben vista dalle amministrazioni comunali per il minore impatto ambientale (rumore e devastazioni dei sentieri provocate dagli incapaci), quindi le case si stanno accorgendo che il "target", si dice cosi'?, si sta' spostando sul cinquantenne che vuole un mezzo meno impegnativo, soprattutto con un'altezza sella piu' umana, oppure una moto da trial meno "estrema", che si avvicini di piu' alle vere moto da motoalpinismo degli anni settanta, dotate di un serbatoio dalla capacita' "decente" del tipo Ossa Explorer, Montesa Trail 348, Bultaco Alpina 350, ecco che stanno saltando fuori il progetto Free Ride 350 della Ktm, la nuova Ossa Explorer che sara' presentata all'Eicma 2011,la nuova Scorpa T-ride, speriamo che si svegli anche la Betamotor..... :sign0098: