Autore Topic: Eppur si muove.....  (Letto 10042 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7899
    • Mostra profilo
Eppur si muove.....
« il: 12 Settembre 2011, 22:03:12 »
...diceva il buon Galileo Galilei, lo stesso dicasi finalmente per il settore delle moto da freeride/motoalpinismo, ovvero il segmento
a suo tempo inventato dalla Scorpa con la T-Ride. Finalmente veniamo presi in considerazione dopo anni di prediche a destra e a manca. sm442

Ci sono "rumors" che dicono che diverse case stanno lavorando in questo senso tra cui Scorpa che presenterà la nuova T-Ride con motore 2T
derivato dal trial Sherco, dovrebbe anche esserci una versione con il 250 4T derivato dall'enduro.

Stanno lavorando anche in KTM, Husqvarna e Ossa :hee20hee20hee: :hum:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Eppur si muove.....
« Risposta #1 il: 12 Settembre 2011, 22:21:27 »
Sta' succedendo quella che e' gia' successo nel settore delle moto stradali, dove l'utenza non e' piu' attirata dalle moto super sportive ma da moto piu' fruibili, piu' facili e meno impegnative, chi e' interessato alla moto non e' piu' il ventenne "smanettone" che non ha piu' la capacita' di spendere circa 20.000 Euro per l'acquisto di un mezzo nuovo stradale, ormai chi domina il mercato e' la maxi enduro, Bmw, Ducati, Triumph sono in testa alle vendite in Italia e la stessa cosa si sta' verificando nel settore della moto da fuoristrada, l'enduro gara sta' diventando appannaggio solo piu' di chi corre o di chi partecipa alle Motocavalcate, anche perche' la moto da enduro e' troppo appariscente e rumorosa e non adatta a percorrere i numerosi (finche' dura...) percorsi fuoristrada autorizzati, la moto da trial e' piu' ben vista dalle amministrazioni comunali per il minore impatto ambientale (rumore e devastazioni dei sentieri provocate dagli incapaci), quindi le case si stanno accorgendo che il "target", si dice cosi'?, si sta' spostando sul cinquantenne che vuole un mezzo meno impegnativo, soprattutto con un'altezza sella piu' umana, oppure una moto da trial meno "estrema", che si avvicini di piu' alle vere moto da motoalpinismo degli anni settanta, dotate di un serbatoio dalla capacita' "decente" del tipo Ossa Explorer, Montesa Trail 348, Bultaco Alpina 350, ecco che stanno saltando fuori il progetto Free Ride 350 della Ktm, la nuova Ossa Explorer che sara' presentata all'Eicma 2011,la nuova Scorpa T-ride, speriamo che si svegli anche la Betamotor..... :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R

pirata

  • Visitatore
Re: Eppur si muove.....
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2011, 00:01:21 »
 sm471 si sa qualche data o è solo fantamotoalpinismo?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Eppur si muove.....
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2011, 00:17:21 »
Eicma 2011, cioe' il Salone di Milano di novembre 2011, le novita' le presenteranno tutte li'! :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R

pirata

  • Visitatore
Re: Eppur si muove.....
« Risposta #4 il: 13 Settembre 2011, 08:16:19 »
Ancora due mesetti.... sm682

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Eppur si muove.....
« Risposta #5 il: 13 Settembre 2011, 08:42:50 »
c'era già una moto così, GAS GAS Pampera 250, ma forse non era il tempo e il mercato non l'ha capita .....
qualcuno di voi sa dirmi pregi e difetti di questa moto? ne avrei una per le mani ......

pirata

  • Visitatore
Re: Eppur si muove.....
« Risposta #6 il: 13 Settembre 2011, 12:30:03 »
 sm426 Ottimo, allora se ci sono già delle certezze..... posso iniziar a metter in vendita la scorpa long ride e l' alpetta! E con i soldi che risparmierò a tener una sola moto al posto di due potrò permettermi la GS800  sm441

@ lazzaro54 : io la pampera ce l' ho avuta, ma 320, non la 250. Il motore era un trattorino, con tanta coppia e 6marce. Ho rotto una volta qualcosa nella pompa del liquido raffreddamento (mi ricordo che si era pure piegato verso l' esterno il coperchietto della pompa), bruciato un bulbo del radiatore e spezzato una piccola molla nel cambio (mi era rimasta dentro la terza marcia innestata mi pare e cmq riuscì a tornar a casa).
Non era proprio parca nei consumi, la gas gas370 che ho preso dopo beveva meno. Tenuta quasi un anno, ma la usavo veramente tutti i giorni con ogni tempo.
Più motore e meno peso del beta alp200 che ho ora, con un po' di coraggio e sforzo si va quasi dappertutto... ma forse anche i 19 anni eran d' aiuto  :hee20hee20hee:

Circus70

  • Visitatore
Re: Eppur si muove.....
« Risposta #7 il: 13 Settembre 2011, 14:11:54 »
Più che lanciare moto nuove …… bisognerebbe che cambiassero la testa a molti ……. o almeno che facessero un bel corso per prepararli ………
secondo mè sul mercato in questi anni ci sono state delle valide proposte di moto per motoalpinismo ……. ma quasi tutte sono rimaste nelle cantine delle concessionarie ……. e poi svendute …….
si scrivono tante belle cose come vorrei   :
maggiore autonomia ……. più affidabilità …… più facilità di guida …….e poi quando esce la Factory replica del campione ….. si prende subito ……. quindi si dice una cosa e si compra un'altra ……  sm419



cassio

  • Visitatore
Re: Eppur si muove.....
« Risposta #8 il: 13 Settembre 2011, 17:30:57 »

si scrivono tante belle cose come vorrei   :
maggiore autonomia ……. più affidabilità …… più facilità di guida …….e poi quando esce la Factory replica del campione ….. si prende subito ……. quindi si dice una cosa e si compra un'altra ……  sm419




straquoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Eppur si muove.....
« Risposta #9 il: 13 Settembre 2011, 17:54:56 »
Bastava aggiornare un po' il CRF 230 e venderlo ad un prezzo onesto... :73:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

kappa

  • Visitatore
Re: Eppur si muove.....
« Risposta #10 il: 13 Settembre 2011, 19:13:40 »
c'era già una moto così, GAS GAS Pampera 250, ma forse non era il tempo e il mercato non l'ha capita .....
qualcuno di voi sa dirmi pregi e difetti di questa moto? ne avrei una per le mani ......

Prendila.

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Eppur si muove.....
« Risposta #11 il: 13 Settembre 2011, 19:53:14 »
c'era già una moto così, GAS GAS Pampera 250, ma forse non era il tempo e il mercato non l'ha capita .....
qualcuno di voi sa dirmi pregi e difetti di questa moto? ne avrei una per le mani ......

Prendila.


fatto!  sm400

pirata

  • Visitatore
Re: Eppur si muove.....
« Risposta #12 il: 14 Settembre 2011, 17:51:24 »
Sbattici su una foto!!!  sm419

kappa

  • Visitatore
Re: Eppur si muove.....
« Risposta #13 il: 15 Settembre 2011, 13:24:03 »
Ci sono "rumors" che dicono che diverse case stanno lavorando in questo senso tra cui Scorpa che presenterà la nuova T-Ride con motore 2T
derivato dal trial Sherco, dovrebbe anche esserci una versione con il 250 4T derivato dall'enduro.

Stanno lavorando anche in KTM, Husqvarna e Ossa :hee20hee20hee: :hum:

Se qualcuno di questi "rumors" troverà conferma la mia prossima moto sarà da Motoalpinismo  sm13 (Penso soprattutto alla Scorpa 2T)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7899
    • Mostra profilo
Re: Eppur si muove.....
« Risposta #14 il: 15 Settembre 2011, 13:32:34 »
Se qualcuno di questi "rumors" troverà conferma la mia prossima moto sarà da Motoalpinismo  sm13 (Penso soprattutto alla Scorpa 2T)

 :hee20hee20hee:

Lo sapevo!!

Anche a me interessa molto e dovrebbe avere anche un prezzo interessante.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300