Posso portare la mia esperienza personale: ho sia il pick up (cabina allargata con 4 posti totali a libretto: 2 davanti e 2 panchette dietro e cassone 185 cm) che il fiorino nuovo.
Nel mio fiorino basta ruotare la grata di separazione dietro i sedili e abbattere il sedile passeggero: il piano di carico si allunga parecchio e il trial ci sta dentro senza smontare nulla, basta solo comprimere la forcella. Io lo carico in retromarcia, e lo fisso attaccando i lati del manubrio con due cinghie a due occhielli presenti sul piano di carico del mezzo. In questo modo è fissato molto stabilmente e si possono fare passi, curve e prender buche senza preoccupazione alcuna. Ci ero andato in Piemonte e avevo pure dormito all'interno con il trial e i bagagli caricati. Ovviamente si perde il posto del passeggero...
Altrimenti, per l'ultimo raduno ho smontato la ruota anteriore e l' ho caricato, sempre in sicurezza, portandomi dietro anche il passeggero. Una volta fatto la prima volta, uno si fa il proprio protocollo di carico e non ci si mette poi molto.
Sul pick up si può caricare qualsiasi moto: ad esempio ho fatto 12 gg in Sardegna con su il ktm 690, due biciclette ed i bagagli al posto delle due panchette. Ma ho caricato anche moto stradali tipo kawasaki Z750, suzuki SV1000, bmw gs800.
Però ci sono dei lati negativi. Innanzi tutto i consumi: il fiorino consuma la metà e facendo viaggi lunghi per me (tipo Piemonte o Liguria) c'è una bella differenza... e in questi tempi, con mutui vari, ci si fa caso!
Poi il mezzo ti rimane bello in vista e possibile preda di ladri o balordi vari. Anche trovare all'ultimo un alloggio con garage annesso può essere non proprio così facile. Inoltre tutti ti vedono ed essendo la nostra un' attività ai limiti della legalità lascio trarre le conclusioni. Col fiorino si viaggia senza meno patemi e nell'assoluto anonimato.
Tuttavia se ti capita di andare lontano e beccare pioggia o freddo col pick up qualche bella pista o fuoristrada li puoi sempre fare.
Più avanti valuterò l'acquisto del nuovo doblò su cui un enduro, comprimendo le sospensioni, ci dovrebbe stare; e al massimo tolgo la ruota anteriore come faccio ora sul trial. Non credo comunque di vendere il pick up, almeno finché non sarò obbligato dagli "onesti galantuomini" al governo a farlo...