In Francia e' un "monomarca" Gas Gas,ovviamente per chi si paga la moto per gareggiare di tasca propria, oppure per l'appassionato che girava in moto sul percorso di gara, probabilmente perche' i due fratelli Camozzi che militavano le Mondiale di trial una quindicina di anni fa' utilizzavano le moto spagnole, oppure per una "simpatia" dei francesi verso il marchio catalano,anche Gubian il loro pilota attualmente piu' forte ha una GG, perche' anche nell'enduro la Gas Gas fa' quasi gli stessi numeri di Ktm,di Beta ho visto qualche 125 in gara e poco altro, in Italia probabilmente c'e' un maggiore attaccamento alla casa italiana!
Ho anche notato che eravamo i soliti "quattro gatti" a vedere la gara di sabato, i soliti italiani che si vedono sempre alle gare italiane o piu' vicine all'Italia, pochissimi spettatori francesi, spero che domenica sia andata un po' meglio come affluenza di pubblico, una volta la zona dell'Ardéche, del Verdon e dell'entroterra della Costa Azzurra erano un "covo" di trialisti praticanti, mi raccontava Mario Candellone, il giornalista che segue il trial per MotoSprint, che nel Verdon c'era una gara che durava cinque giorni, aperta anche ai randonneur, cioe' ai motoalpinisti, ed alle moto d'epoca, si toccavano parecchie vallate, centinaia di Km. di sentieri e mulattiere, con un bellissimo spirito goliardico degli organizzatori e dei partecipanti, anche quella gara non la fanno piu'!Credo che anche in Francia debbano fare i conti con i divieti alla circolazione fuoristrada, sempre piu' restrittivi!In Francia la moto te la sequestrano senza tante storie, altro che da noi... sm404