Voglio spezzare una Lancia (Fulvia

?), in favore degli scarichi after market, ma non certo a favore di quelli che fanno piu' rumore, anzi!Ma voglio dire che le nostre "povere" moto, non nascono per essere "strozzate" da catalizzatori, sonde Lambda ed altre porcate che hanno l'unico funzione di fare scaldare in modo anomalo i motori, aumentare il peso degli scarichi e di conseguenza dell'intera moto in punti "delicati" del baricentro!
Se non si va' a togliere i Db killer, gli scarichi after market fanno benissimo il loro lavoro ed in molti casi sono addirittura piu' efficenti ed aumentano la silenziosita' di scarico ripsetto al modello montato di serie!E' il caso della marmitta della Ktm Super Duke, a detta dei miei amici il rumore dello scarico di serie era insopportabile stando dietro alla moto, mentre standoci seduto sopra il "casino" non era avvertibile, l'impianto di scarico che ha adesso, e' innanzitutto perfettamente omologato per circolare, ha una tonalita' di scarico assolutamente civile e non e' piu' fastidiosa per chi sta' dietro, difatti nessuno si e' piu' lamentato!
Sui motori a due tempi, di cui sono un sostenitore accanito, appena la lana di vetro iniza ad essere rovinata dall'olio o bruciata, oltre a fare rumore non fa' piu' rendere il motore ai bassi regimi, di conseguenza e' opportuno avere sempre il silenziatore in perfetta efficenza!
Togliere il db killer ad una moto a quattro tempi, oltre ad essere una cosa "incivile" e da maleducati, rende soltanto la moto esageratamente brusca ai bassi regimi, penalizzando anche chi la guida, quindi chi si diverte a manomettere uno scarico e' anche uno che non capisce niente di meccanica!
