Sulle moto a due tempi, le magagne che fortunatamente vengono risolte in garanzia possono essere le pompe dei freni difettose, i dischi frizione che non fanno attrito,o i parafanghi anteriori che si rompevano in zona attacco forcella, sulle prime Evo molti accusavano la rottura del telaio in zona serbatoio, poi la cosa e' stata sistemata in modo definitivo, e' anche molto facile incappare in cuscinetti delle ruote fallati, tutte cose comunque riconosciute in garanzia, e' per quello che ti consigliavo di rivolgerti a dei concessionari "seri", consolati che le magagne sono "spalmate" su tutte la marche....Se decidi di acquistare degli usati di un anno, massimo due, e' molto facile trovare delle belle occasioni di chi cambia la moto tutti gli anni, in genere i concessionari sono costretti a svendere quegli usati perche' a fine anno le moto nuove invendute vengono vendute con dei forti sconti, con cui l'usato, anche se pari al nuovo, non puo' competere!
Il problema dell'usato e' che le moto possono essere state "massacrate" a fare zone o avere parecchi km. di motoalpinismo, ma in genere se la moto e' stata "disintegrata" si nota eccome!
Se ti rivolgi al nuovo, tieni conto che se non hai una moto da dare indietro, quasi tutti i concessionari propongono uno sconto intorno ai 5/600 Euro dal prezzo di listino, se non c'e' la permuta!
Una moto che mi e piaciuta tantissimo e' la Beta Evo 300 2011 modello Factory, che aveva il motore di 300 cc. e non di 290 come il modello normale, sulle 2012 monteranno su tutte le Evo quel motore con il pistone maggiorato, pur non essendo un Betista, la moto e' eccezionale, motore pastosissimo ai basi regimi con un allungo infinito, e' forse la piu' guidabile di tutte quelle che ho provato, anche la nuova Ossa 2012 e' un'ottima moto, avendogli eliminato tutti i difetti di gioventu' del modello 2011, lo stesso vale per le Gas Gas Txt Pro 300, quella che ho io, una moto da trial da zone, ma adattissima anche a farci del motoalpinismo!